Torta al cioccolato senza zucchero e farina: il dolce perfetto per chi è a dieta

Una torta al cioccolato senza zucchero e farina? Ecco come realizzare il dolore perfetto per chi è a dieta.

Voglia di dolce ma sei a dieta? Un desiderio comune a tutte quelle persone che cercano di mettersi in forma prima dell'arrivo della prova costume. Mettersi a dieta è importante per la salute ed il proprio benessere fisico e mentale, ma senza fare troppo rinunce. Esistono infatti una marea di dolci dietetici che possono essere tranquillante inseriti in una dieta. Un esempio sono le torte.

Se si utilizzano gli ingredienti giusti, infatti, una torta al cioccolato può essere mangiata senza sensi di colpa, come nel caso di questa torta senza farina e senza zucchero. Si tratta di una torta al cioccolato perfetta per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al dolce. Vediamo come realizzarla nel dettaglio.

La ricetta della torta al cioccolato senza farina e senza zucchero: una vera bontà

torta cioccolato fit
Passaggi della torta al cioccolato dietetica (Fonte: Instagram)

Se anche tu sei alla ricerca di un dolce che possa sposarsi con le tue esigenze dietetiche, allora questa torta al cioccolato fa proprio al caso tuo: non si utilizza né la farina, né lo zucchero e ha soli 148 kcal a fetta! Ecco cosa serve per realizzarla.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 130 g di cioccolato fondente
  • 300 g yogurt greco
  • 30 g amido di mais

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Procedimento

Per prima cosa iniziamo sciogliendo il cioccolato fondente a bagno maria, quindi una volta sciolto mettiamolo da parte. Passiamo ora a separare i tuorli dagli albumi. Montiamo quindi gli albumi in una ciotola fino a raggiungimento della neve fermissima. In un'altra ciotola lavoriamo al cioccolato, i tuorli e lo yogurt greco, quindi incorporiamo gli albumi montati a neve mescolando il tutto dal basso verso l'alto. Adesso aggiungiamo l'amido di mais setacciato e continuiamo a mescolare delicatamente con una spatola, sempre con movimenti dal basso verso l'alto, in moda da non perdere volume.

È arrivato il momento di versare il nostro composto nella teglia. In questo caso consigliamo di utilizzare una teglia a cerniera del diametro di 18 cm. Cuociamo quindi la nostra torta in forno preriscaldato statico, impostando una temperatura di 180° per circa 30 minuti. Passato questo tempo spegniamo il forno e lasciamo la torta al suo interno per altri 5 minuti. Adesso possiamo estrarre la torta dal forno lasciamola raffreddare un po' e solo allora possiamo estrarla dalla teglia. Volendo possiamo guarnire la nostra torta aggiungendo delle gocce di cioccolata e se lo avete in casa dello sciroppo al caramello senza calorie e senza zuccheri. Ed ecco che la nostra torta al cioccolato super dietetica è pronta per essere gustata!

LEGGI ANCHE >>> Saccottini di lasagne ripieni, l'idea geniale di Benedetta Rossi: "Basta con la solita pasta al forno"