Sicilia, il borgo colorato è uno spettacolo circondato dalla natura: sembra di essere in Spagna

La Sicilia offre delle bellezze senza eguali, dall'architettura al paesaggio naturale. Ma forse questo borgo ancora non lo conoscete.

Il travel creator Daniele Paluan ha condivido un video che ci porta in un vero angolo di Paradiso che si trova in Sicilia. Si tratta di Borgo Parrini, una frazione di Partinico in provincia di Palermo costituito da un susseguirsi di case colorate ispirate a Gaudì assolutamente originale. Tra gli edifici decorano poi alcune piante fiorite e marciapiedi acciottolati che completano un paesaggio mozzafiato tutto da fotografare. Ogni angolo ha una sua magia e incanta i visitatori provenienti da tutto il mondo.

Alla scoperta del Borgo Parrini

Chiamato la "Barcellona palermitana" questo piccolo borgo è il più colorato di tutta la Sicilia e può essere una meta perfetta se si passa da quelle parti da soli o in compagnia. Per raggiungerlo basta un'ora di auto da Palermo o da Trapani e in un epoca social, si possono scattare foto instagrammabili a non finire ma anche girare video per non dimenticare. Condividere l'esperienza di questo viaggio è sicuramente molto cool per gli influencer o i travel blogger, ma anche per chi vuole solo divertirsi e fare invidia ad amici e parenti.

Borgo colorato (Foto: TikTok)

 

Se avete in programma di fare un viaggio nella Sicilia occidentale questo Borgo Parrini fa al caso vostro e si può visitare anche di passaggio in solo un'ora. Poi magari potete proseguire la giornata nelle spiagge vicine che sono altrettanto suggestive e bellissime. Oltre alle case colorate anche i murales realizzati da artisti fanno scena, rappresentando personaggi iconici come Frida Kahlo. La Parrocchia Maria SS.ma del Rosario-Borgo dei Parrini può essere il punto di partenza da cui iniziare la visita a piedi.

La storia del borgo in Sicilia

Questo borgo risale al 1500 quando i padri del Noviziato dei Gesuiti hanno comprato i campi intorno a Partinico. Il nome Parrini infatti significa Preti e quel posto rimase proprietà dei Gesuiti fino al 1767. Poi fu del principe Henri d'Orleans che ne fece un'azienda agricola dando lavoro a tanti operai e producendo tanti prodotti genuini e apprezzati dalle persone del posto e non solo.

@dani.paluan Conosci il borgo più colorato della Sicilia ? 🌈 È un susseguirsi di case colorate ispirate a Gaudì, piante fiorite e marciapiedi acciottolati. 📌 Stiamo parlando di Borgo Parrini, una frazione di Partinico (Palermo) #sicilianelcuore #sicilia #siciliabella #barcellonapalermitana #traveltips #tipsandtricks #consiglidiviaggio #loves_sicilia #sicilianelcuore #borgoparrini #borgoparrinipartinico ♬ BAILAR CONTIGO - Black Eyed Peas & Daddy Yankee

Nel Secondo Dopoguerra il borgo fu piano piano abbandonato dalle persone che deciderai di andare a vivere in città, così rimase disabitato per diverso tempo fin quando Giuseppe Gaglio, un imprenditore, ha deciso di ristrutturarlo con questo stile Gaudì che ancora oggi attira gente da tutto il mondo. L'idea di creare una Barcellona in miniatura ha vinto e ha ripagato Gaglio della fiducia e del coraggio in questo progetto artistico-culturale che valorizza la Sicilia in un modo nuovo.

Leggi anche: Sicilia, un borgo sorge sui resti della città di Agyrion