Max Mariola, il suo panino con hamburger ha un tocco magico: ricetta perfetta per chi ama i carciofi

Max Mariola ha condiviso un video in cui prepara un hamburger gourmet da leccarsi i baffi. Ecco la ricetta passo dopo passo.

Lo chef romano Max Mariola condivide spesso sui social alcune sue ricette gustose più o meno semplici da preparare. Questa volta ha scelto di proporre ai suoi follower un panino speciale da gustare insieme a una birra FLEA "Crepuscolo". Un panino con l'hamburger per la precisione, che con la sua creatività assume un significato e un gusto davvero unici per sedurre palati di ogni tipo. I panini possono essere soluzioni davvero sfiziose che lasciano molto spazio alla fantasia di chi li prepara e se dietro c'è la mente e la maestria di uno chef affermato può venire fuori davvero una creazione che lascia senza parole.

Il panino da leccarsi i baffi di Max Mariola

Ingredienti fondamentali: carciofi e carne macinata di qualità per l'hamburger. Come mostra Mariola nel video prima di tutto si cuociono i carciofi in padella facendoli rosolare con un po' di sale e olio. Lo chef rivela un piccolo trucco, ovvero coprirli con la carta del pane bagnata di acqua mentre sono sul fuoco così vengono meglio. Poi si cuoce l'hamburger in padella con un filo di olio caldo e intanto si taglia un po' di mozzarella affumicata per poi adagiarla sopra all'hamburger finché non si scioglie. Copri tutto con un coperchio trasparente e lascia cuocere a fuoco basso.

@chefmaxmariola Ma riesci ad immaginare il suo sapore? Questo panino è una bomba ma, insieme alla birra FLEA “Crepuscolo”, è ancora più speciale! 🤩 Prova a rifarlo e dimmi com’è venuto. Se vuoi assaggiare anche le fantastiche birre di @Birra Flea potrai andare sul loro sito ed avere uno sconto del 20% su tutto inserendo il codice TOKMAX. Daje 💪😎 #BirraFlea #CrudaePura #cooking #maxmariola #chefmaxmariola ♬ suono originale - Chef Max Mariola

Procuratevi poi la nduja che lavorate con un po' di acqua presa dal tegame in cui avete cotto i carciofi. Prendete il panino, apritelo in due e spalmate questo composto di nduja sulle due parti di pane. A questo punto l'hamburger è pronto, quindi spegnete il fuoco e mettetelo nel panino, con sopra i carciofi cotti precedentemente e chiudete tutto per dare un bel morso. Tra i commenti si leggono parole entusiaste dei vari follower che seguono Mariola sempre con passione e attenzione, mettendosi alla prova con i suoi consigli e ricette alla portata di tutti.

L'hamburger di Max Mariola (Foto: TikTok)

 

Come contorno si potrebbero aggiungere anche le classiche patate fritte o al tegame condite in vario modo, oppure va bene così. In fondo questo panino ha già diversi ingredienti per un pasto davvero completo che soddisfa la gola e il palato in pieno. L'importante è scegliere gli ingredienti di qualità che ovviamente rendono la ricetta più buona e più all'altezza di Mariola. Basta seguire i vari semplici passaggi e preparare questo piatto perfetto per una cena tra amici o in famiglia. A volte l'abbinamento indovinato di alcuni ingredienti che si trovano facilmente ovunque fa la differenza e permette di preparare una ricetta veloce che soddisfa e seduce gli ospiti.

Leggi anche: Il perfetto panino autunnale di Max Mariola