martedì, Febbraio 20, 2024
[rank_math_breadcrumb]

La ricetta segreta della crostata a stella di Natalia Cattelani con un consiglio geniale per il Natale

Stai cercando una ricetta dolce che lasci tutti a bocca aperta durante le festività natalizie? La crostata a stella di Natalia Cattelani potrebbe essere esattamente quello che stai cercando! Una base di pasta frolla al cioccolato e nocciole, arricchita con una deliziosa crema di lamponi, panna, mascarpone e nocciole caramellate, il tutto a forma di stella. Non solo è deliziosa, ma è anche semplice da preparare.

Ingredienti per la crostata a stella di Natalia Cattelani

Per preparare la tua crostata a stella, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

- 300g di farina
- 150g di burro
- 100g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50g di cioccolato fondente
- 50g di nocciole tritate
- 200g di lamponi
- 200ml di panna fresca
- 100g di mascarpone
- 50g di nocciole caramellate

Come preparare la crostata a stella di Natalia Cattelani

E' ora di mettere le mani in pasta! Ecco come si prepara la crostata a stella di Natalia Cattelani:

1. Inizia preparando la pasta frolla: unisci la farina al burro freddo a pezzetti, lavora il tutto fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi lo zucchero, l'uovo e il lievito e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgilo nella pellicola e lascialo in frigo per almeno mezz'ora.

2. Nel frattempo, mettiti all'opera con la salsa di lamponi: frulla i lamponi con un cucchiaio di zucchero fino a ottenere una salsa liscia. Filtrala per eliminare i semi e mettila da parte.

3. Ora, la crema: monta la panna fresca con lo zucchero fino a ottenere una consistenza ferma. Aggiungi il mascarpone e le nocciole caramellate tritate, mescola con delicatezza.

4. Prendi la pasta frolla dal frigorifero e stendila su una superficie infarinata, formando un cerchio di circa 30 cm di diametro. Taglialo a metà e sovrapponi le due metà, formando una stella.

5. Spalma la salsa di lamponi sulla base della stella e distribuisci la crema al mascarpone e nocciole sulle braccia della stella.

6. Spolvera la superficie con il cioccolato fondente grattugiato e le nocciole tritate.

7. Inforna la crostata a stella in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando risulterà dorata.

E voilà! La tua crostata a stella di Natalia Cattelani è pronta! Un dolce di Natale che stupirà tutti con il suo aspetto e il suo sapore irresistibile.

Personalizza la tua crostata a stella

La bellezza di questa ricetta sta anche nella sua versatilità. Puoi personalizzare il ripieno come preferisci. Vuoi provare con delle fragole al posto dei lamponi? O magari aggiungere del cioccolato bianco alla crema? Sperimenta e trova la combinazione che fa per te.

Buon appetito e buone feste a tutti! Ricorda sempre di verificare le fonti e di adattare la ricetta ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

La crostata a stella di Natalia Cattelani è davvero un'idea originale e deliziosa per il periodo natalizio. Non solo è di grande effetto, ma richiede poco lavoro, rendendola ancora più allettante, soprattutto durante le festività, quando siamo spesso impegnati con molte altre preparazioni.

E tu, quale sarebbe il tuo ripieno preferito per questa crostata a stella? Preferisci la salsa di lamponi o la crema con panna, mascarpone e nocciole caramellate? Non vediamo l'ora di sentire le tue idee!