Lavare i denti prima o dopo la colazione? La risposta definitiva di un dottore

Ognuno di noi lava i denti al mattino. Ma è meglio farlo prima o dopo la colazione? Un medico ha finalmente risposto alla domanda che interessa praticamente chiunque curi la propria igiene dentale.

Stando ai pareri dei dentisti, bisognerebbe lavare i denti almeno due volte al giorno. Molti lo fanno dopo ogni pasto, sebbene non tutti riescano a portare con sé spazzolino e dentifricio sul posto di lavoro. Altri non lavano i denti subito dopo aver cenato, ma rimandano di qualche ora, pochi minuti prima di andare a letto. Un dubbio rimane: è meglio lavarli prima o dopo la colazione? Qualcuno lo fa appena sveglio e altri dopo aver consumato il primo pasto della giornata. Chi sbaglia, tra queste due categorie?

A dare la risposta è il Dottor Sooj, che lavora per il NHS, ovvero il servizio sanitario pubblico del Regno Unito. Uno dei video più visti sul suo profilo TikTok è intitolato: "Perché dovresti lavare i tuoi denti prima della colazione?". Ecco cosa afferma il medico: "Quando mangi o bevi qualcosa, solitamente, il pH della tua bocca si abbassa. Questo rende il cibo più acido. Quindi se lavi i denti subito dopo aver cosumato la colazione, di fatto stai spazzolando l'acido nella tua bocca e stai riducendo lo smalto. A lungo andare, se perdi lo smalto dei tuoi denti, il loro colore diventerà tendente al giallognolo".

Lavare i denti prima o dopo la colazione?

"Insomma - prosegue il medico - il mio consiglio è quello di lavarli prima della colazione". A chi gli chiede se sia accettabile svegliarsi, mangiare e aspettare mezz'ora prima di lavarli, il dottor Sooj risponde: "Dopo mezz'ora la perdita di smalto è quasi irrilevante. Il problema è che 30 minuti non sono pochi. Specialmente al mattino, molte persone vanno di fretta. Spazzolarli prima della colazione evita di aspettare e protegge i denti". Insomma, il dibattito è chiuso: meglio lavarli prima della colazione o - se si ha la possibilità - aspettare mezz'ora dopo averla consumata.

@doctorsooj

Should you brush teeth before or after breakfast? Doctor explains | #toothcare #teethhealth #toothhealth #dentalcare #dentalhealth #brushteeth #dentist #doctorexplains

♬ original sound - Dr Sooj

Stando alle linee guida del Servizio Sanitario Britannico, bisognerebbe lavare i denti per almeno due minuti alla volta. Il consiglio è di farlo sempre e comunque prima di andare a letto, mentre l'orario della seconda volta è "facoltativo". Per lavare i denti in maniera accurata, bisognerebbe spazzolare sia la parte visibile che quella nascosta e impiegare almeno due minuti nel processo. Per chi vuole preservare i propri denti, è consigliabile eliminare o ridurre il più possibile il fumo e il consumo di alcool. Queste due abitudini, infatti, danneggiano sia i denti che le gengive. Stesso discorso per gli alimenti zuccherati: un consumo eccessivo aumenta la produzione di placca batterica.

LEGGI ANCHE: "Mi sono svegliato perché mi sentivo pungere", scienziato mostra al microscopio il colpevole dei pizzichi: occhio al vostro letto!