venerdì, Settembre 29, 2023

Meteo Italia, arrivano le piogge: ecco dove bisognerà fare attenzione ai temporali

Dai siti meteo arrivano conferme: presto inizierà una fase piuttosto piovosa sull'Italia. Ecco dove cadrà la quantità maggiore di acqua nei prossimi sette giorni (e dove non ne cadrà affatto).

Sabato 23 settembre avrà luogo il solstizio d'autunno. Negli anni recenti di cambiamento climatico, la prima fase autunnale è stata spesso soleggiata e relativamente calda; ottobre ha regalato giornate da sogno agli amanti dei bagni fuori stagione. Sarà così anche nel 2023? Tutti i siti meteo affidabili diranno che fare previsioni a più di 7 giorni ha un margine di errore piuttosto elevato, anche con le avanzatissime tecnologie moderne. Dunque occorre ragionare a breve termine, prendendo eventuali previsioni a più di 10 giorni con estrema cautela.

Cosa succederà nel corso della settimana appena iniziata? Dopo un martedì con pochi e isolati rovesci solo sul Nord-Est, la situazione cambierà radicalmente a partire da mercoledì. Al Nord Italia, infatti, inizierà una fase di maltempo piuttosto forte che avrà il picco massimo nella giornata di giovedì 21. Piemonte e Lombardia saranno le regioni più colpite nella metà della settimana. Venerdì 22 il cattivo tempo si concentrerà quasi solo sull'estremo Nord e sui rilievi. Un ulteriore cambiamento meteo (in peggio) è previsto proprio in concomitanza dell'arrivo dell'autunno.

Meteo Italia, le piogge nei prossimi giorni

Tra venerdì e sabato il ciclone autunnale scenderà rapidamente da Nord a Sud, toccando soprattuto le regioni tirreniche. Sabato pioverà anche su Medio Adriatico e Puglia, seppur meno rispetto al resto d'Italia. Domenica il ciclone di inizio autunno insisterà sul Meridione, in particolare basso Lazio, Campania, Puglia e Basilicata. Secondo il meteorologo Marco M.M., che mostra un grafico di MetDesk, queste saranno le precipitazioni accumulate nei prossimi sette giorni:

Secondo un esperto di meteo, queste saranno le precipitazioni dei prossimi sette giorni sull'Italia. Fonte: MMmarco0 - Twitter
Secondo un esperto di meteo, queste saranno le precipitazioni dei prossimi sette giorni sull'Italia. Fonte: MMmarco0 - Twitter

Insomma, il ciclone di autunno (così lo chiamano i siti meteo...) colpirà con molta forza la Lombardia e gran parte di Piemonte e Veneto, così come l'alta Toscana, il basso Lazio e gran parte della Campania, per finire la Sicilia occidentale. A giudicare dal grafico, pioverà piochissimo sul Salento, l'Emilia Romagna, la Sardegna e la Calabria Ionica. Occhio, dunque, ai temporali nelle zone del grafico dove il colore è giallo, rosso, viola e nero. Dopo un'estate 2023 più piovosa rispetto a quella secca del 2022 sul Nord, l'autunno inizierà con una scarica di temporali su tutte le regioni del Nord e gran parte di quelle affacciate sul Mar Tirreno.

LEGGI ANCHE: Campania, "Oggi vi mostro come fare il bagno ad Amalfi con meno di 5 euro": parola di TikToker