Tiktoker assicura: "Questa è l'alba più bella che ho visto in vita mia", ecco dove si trova

Molte persone adorano rimanere sveglie per vedere l'alba. Si tratta di un momento della giornata spettacolare perché dall'oscurità si passa alla luce. Esistono alcuni luoghi, nel mondo, dove il cielo è ancora più meraviglioso.

Alle scuole elementari ci viene insegnato che nel corso di una giornata c'è il giorno e la notte, introdotti rispettivamente dall'alba e dal tramonto. Dal punto di vista scientifico, cos'è l'alba? Si tratta di un fenomeno astronomico che si verifica per effetto della rotazione terrestre, della rifrazione della luce e della dispersione atmosferica. La Terra è un pianeta che ruota su sé stesso e la sua rotazione dura 24 ore. Durante la notte, la parte della Terra in cui ci troviamo è lontana dal Sole, per cui domina l'oscurità.

Va anche detto che l'alba non è un istante preciso, ma un processo graduale. Generalmente, si distinguono due albe: quella nautica e quella civile. La prima inizia quando il Sole è ancora poco (tra 6 e 12 gradi) al di sotto dell'orizzonte. Quella civile comincia quando il Sole è tra 0 e 6 gradi al di sotto dell'orizzonte, momento in cui la luce solare diventa sufficiente affinché la maggior parte delle attività quotidiane possano essere svolta senza la luce artificiale. È difficile stabilire, dal punto di vista dei colori del cielo, se sia più spettacolare l'alba e il tramonto. Per cui ci limitiamo a dire che è un po' come tè alla pesca e tè al limone: un gusto soggettivo.

L'alba più bella del mondo secondo una tiktoker

Ci sono alcuni paesi mondiali dove l'alba è piuttosto diversa rispetto all'Italia, in virtù della differente (e di molto) posizione sul globo terrestre. Uno di questi è l'Antartide, che come noto si trova molto vicino al Polo Sud. Qui, infatti, le condizioni di luce sono totalmente diverse rispetto all'Italia (e gran parte degli stati mondiali). L'estate inizia a ottobre e finisce a marzo e in questa fase l'Antartide è inclinata verso il Sole e ciò causa giorni molto lunghi e notti molto corte. Inoltre alba e tramonto non si distinguono facilmente e il cielo è pervaso da una luce crepuscolare permanente. Diverso il discorso durante l'inverno antartico, quando l'alba e il tramonto non esistono e l'Antartide ha a che fare con settimane intere di oscurità totale. Questo periodo spesso è definito "notte polare".

@mattykjordan

This is the best sunrise that there ever was. There are no exceptions. Hands down the best sun I’ve ever seen in my life. #sunrise #antarctica #cloud #clouds #nacreousclouds #psc

♬ original sound - Matty Jordan | Antarctica

La tiktoker Matty K Jordan ha mostrato quella che, a suo avviso, è "l'alba più bella di sempre". Il video è stato postato ad agosto, dunque nella fase finale del cosiddetto inverno antartico. Va anche detto che l'Antartide è un territorio molto vasto e le condizioni di luce variano in base alla latitudine. Nelle regioni più vicine alla costa, ad esempio, la famosa "notte polare" può durare di meno rispetto alle regioni interne. Pochissime persone possono dire di aver visto l'alba in questo angolo remoto del pianeta, ma a guardare il video ci si accorge di come i colori siano veramente unici e mozzafiato. Per il momento, ci accontentiamo di ammirarli dallo smartphone.

LEGGI ANCHE: Campania, altro che Cilento! "Il tramonto più romantico del mondo lo trovate in provincia di Napoli", parola di TikToker