Pc sporco, scienziata lo analizza al microscopio: per il vostro bene, dategli subito una ripulita!

Una scienziata esamina la sporcizia esterna di un pc sotto la lente del microscopio: ecco perché bisognerebbe dargli spesso una pulita!

È estremamente importante mantenere pulito il proprio pc. Anche se spesso ci concentriamo sui componenti interni, come la scheda madre o il dissipatore di calore (o anche semplicemente sulla memoria per liberarla da foto e video non più utili), trascurare la pulizia della parte esterna può avere conseguenze negative per il funzionamento e la durata del proprio computer. In primis, tenere pulita la parte esterna dello strumento è fondamentale per mantenerne l'aspetto. Un computer sporco può apparire trascurato e poco professionale, soprattutto se è visibile sul posto di lavoro o a casa.

Inoltre, la polvere e lo sporco accumulati sulla parte esterna possono ostruire le prese d'aria e i ventilatori, riducendo la capacità di raffreddamento del computer. Questo può portare a un surriscaldamento del sistema, che a sua volta può danneggiare i componenti interni, come il processore o la scheda grafica. Pertanto, mantenere puliti i ventilatori e le prese d'aria consente al computer di dissipare meglio il calore. Ciò mantiene basse le temperature interne e può contribuire a una maggiore efficienza operativa. La sporcizia può poi infiltrarsi nelle fessure e nei componenti meccanici, come tastiere e mouse, rischiando di causare il malfunzionamento dei dispositivi o addirittura danneggiarli in modo permanente.

Impossibile dimenticare anche il fatto che la polvere accumulata contenga allergeni come acari della polvere e polline: essi possono provocare reazioni allergiche in persone sensibili. Proprio alla luce di questo, è interessante scoprire cosa c'è sul pc sporco analizzandolo sotto la lente del microscopio.

Pc sporco al microscopio, ecco cosa si può trovare sopra e perché occorre pulirlo frequentemente

Per mantenere pulita la parte esterna del tuo computer, basta utilizzare un panno morbido e asciutto per rimuovere la polvere e lo sporco. In alternativa, anche un panno leggermente umido o una soluzione di pulizia specifica per dispositivi elettronici può andar bene, ma con l'assicurazione che il pc sia spento e scollegato prima di tentare un'operazione simile. In generale, è una buona abitudine pulire regolarmente la parte esterna dello strumento in questione, specialmente se esso è situato in un ambiente polveroso. Volete scoprire perché?

@microbiologiaitalia

Secondo te il tuo PC è sporco? vieni a dare un'occhiata con la nostra super lente 🔎 #scienza #biologia #divulgazione #microscopio #microbiologia ChiedisuTikTok

♬ VUOTO DENTRO - Sick Luke & Mara Sattei & Bresh

Ebbene, la scienziata e TikToker che cura la pagina Microbiologia Italia (@microbiologiaitalia), ha pubblicato un video all'interno del quale analizza il pc sporco al microscopio. Ciò che emerge dal suo esame è un insieme disgustoso di fibre, residui organici e tanto altro di origine non sempre conosciuta. E voi? Dopo aver visto un filmato del genere non correrete a pulire il vostro pc? Il consiglio è quello di farlo al più presto per evitare spiacevoli problemi di funzionamento e di allergie varie ed eventuali.

LEGGI ANCHE: Verona, va a prendere il caffè al bar e pubblica lo scontrino, ma a fare scalpore non è il prezzo