Campania, "Altro che mare! Vicino ad Avellino c'è un posto magico in montagna tutto da esplorare": parola di TikToker

Campania, basta pensare al mare d'estate! Anche la montagna può essere una valida scelta: dove andare in provincia di Avellino per ritrovarsi in un posto magico

La Campania è una regione situata nel sud Italia, ed è nota per le sue meraviglie storiche, artistiche, paesaggistiche e culinarie. Napoli, il capoluogo, è una città vibrante e affascinante con un centro storico patrimonio dell'UNESCO e ricco di chiese, musei, piazze e palazzi. Il Museo Archeologico Nazionale ospita poi una delle più grandi collezioni di reperti romani e pompeiani al mondo.

Sempre per rimanere in ambito 'storico', impossibile per gli amanti dell'archeologia non recarsi a Pompei e Ercolano: queste due antiche città romane furono sepolte sotto la cenere dell'eruzione del 79 d.C. del Vesuvio (uno dei vulcani più noti al mondo - e a tal proposito visitabile, proprio come la Solfatara). Le loro rovine ben conservate sono testimonianza della vita romana antica e sono patrimoni dell'UNESCO. Ovviamente, anche Caserta offre tanto dal punto di vista architettonico, grazie alla sua celebre Reggia (un imponente palazzo reale circondato da meravigliosi giardini all'italiana). E come si può dimenticare Paestum, celebre per i suoi templi dorici risalenti alla Magna Grecia? Proprio Paestum è l'incontro perfetto di arte e mare.

Quest'ultimo non manca di certo in Campania, tra la Costiera Amalfitana (con i suoi panorami mozzafiato, pittoreschi villaggi come Positano, Amalfi e Ravello, e scogliere a picco sul mare), le isole di Capri e Ischia e tutto il Cilento con coste spettacolari e acque cristalline in cui immergersi per fare un bagno di serie A. Ma invece le montagne? Esistono nella regione a sud del Lazio? La risposta è sì! E sono pure tante!

Campania, TikToker mostra dove andare in montagna in provincia di Avellino: "È un posto magico"

Il TikToker @y_avellino si occupa di mostrare le bellezze della verde Irpinia, un po' troppo spesso dimenticata rispetto ad altri territori della Campania. In un video recente, ad esempio, parla di un posto magico in provincia di Avellino che si innalza fino a 1480 metri sopra il livello del mare. La cima di questo luogo si può raggiungere con la funicolare, ma in tanti preferiscono anche salire a piedi per godersi la bellezza di un panorama mozzafiato che comprende non solo l'Irpinia, ma anche il Golfo di Napoli e un po' di Vesuvio.

@y_avellino

'Na Camminata a Montevergine #Montevergine #Avellino #Irpinia #Santuario #Travel #Viaggi #Mercogliano #SantuariodiMontevergine #TikTok #NeiPerTe

♬ suono originale - Y Avellino

Parliamo del Santuario di Montevergine, un complesso religioso fondato nel 1119 dal Monaco eremita Guglielmo da Vercelli. Esso è un luogo di pellegrinaggio e di devozione per la Madonna nota come Mamma Schiavona. Il santuario non è solo posto di preghiera, ma anche di storia, dato che durante la seconda guerra mondiale, la Sacra Sindone di Torino fu trasferita segretamente qui. A Montevergine c'è anche un museo dove poter apprezzare presepi da tutto il mondo, religiosità e tanto altro. Una chicca è anche che questo luogo è riconosciuto come protettore della comunità LGBTQ+. E voi? Lo sapevate?

LEGGI ANCHE: Calabria, un TikToker testimonia: "Il borgo antico di Pentedattilo è un luogo strano e vi spiego perché"