"Ecco come non sudare in faccia d'estate", 6 pillole di salute di una dottoressa su TikTok

D'estate spesso si suda in viso. Come fare a non avere questo fastidioso problema? Una dottoressa su TikTok fornisce alcune soluzioni efficaci

Durante l'estate, il sudore può essere un problema comune a causa delle temperature elevate e dell'aumento dell'attività fisica. A volte indossare abiti traspiranti in cotone, lino o tessuti tecnici, usare il deodorante, mantenersi idratati, fare frequenti docce, utilizzare il talco come polvere assorbente, stare appiccicati a ventilatori o aria condizionata può non bastare. Purtroppo - o per fortuna, la sudorazione è un processo naturale del corpo per regolare la temperatura.

Se la sudorazione in generale determina un certo disagio, quella del viso ancora di più riesce ad essere estremamente fastidiosa. Per questo la dottoressa e TikToker @dottserenamoretti ha proposto un video intitolandolo: "Cosa si deve fare per non sudare in faccia?". La professionista spiega: "Il disagio dovuto alla sudorazione eccessiva nel viso soprattutto nelle donne, non permette di vivere serenamente la vita quotidiana", pertanto fornisce 6 validi consigli per opporsi ad essa.

TikToker consiglia come non sudare in viso d'estate: ecco i pratici tips

Ci sono vari consigli che la TikToker fornisce e che possono essere utilissimi a fronteggiare questo problema. In primis occorre limitare lo stress, praticando yoga, ma anche tecniche di respirazione e rilassamento. Spesso infatti, non si suda in volto per il caldo in sé, ma per l'ansia o altri fattori psicologici piuttosto che relativi alla temperatura esterna. Secondo consiglio: "Evitate the e caffè, cioccolato, spezie, alcolici e bibite ghiacciate". Per quanto la teina e la caffeina, soprattutto quando fa caldo e bisogna comunque andare a lavoro siano una manna dal cielo, bisogna ricordare sempre che sono eccitanti.

@dottserenamoretti

#farmacista #pilloledisalute #nutrizionista #perte #estate2023 #sudorazione #sudorazioneccessiva #scalmane #vampate #vampatedicalore #vampatedicaloreimprovvise #menopausa #premenopausa #sudare #sudore #sudareinviso @Dott. Serena Moretti

♬ bellissimissima <3 - Alfa

Passando a dei prodotti che possono fare al caso di chi suda in viso - quindi non parlando più di comportamenti più o meno sbagliati, quello che si può fare è consumare gocce di salvia e olio di lavanda. La salvia migliora la diaforesi, mentre la lavanda ha un effetto rilassante (per questo viene anche utilizzata per riposare meglio). Naturalmente altri consigli riguardano l'uso di prodotti antitraspiranti, acque micellari e spray per il viso termali. Questi ultimi sono ottimi soprattutto per le donne da tenere in borsetta. Infatti, qualora ci si stia sciogliendo il trucco per via di un eccesso di calore improvviso, si può tranquillamente procedere ad una spruzzatina per avere subito un effetto di fresco.

"L'eccessivo sudore del viso è spesso legato a questioni ormonali o psicosomatiche", conclude la TikToker, volendo dunque specificare che in questa come in altre occasioni bisognerebbe indagare più a fondo. Ad ogni modo, se siete di quelli che grondano di sudore, tentare di mettere in pratica i consigli dell'influencer è un'ottima idea. Non credete anche voi?

LEGGI ANCHE: Ex ladro lascia il più assurdo dei messaggi sul parabrezza di un'auto: "Non voglio più rubare, ma..."