Milano, "Guardate che inciviltà in zona Isola!": la segnalazione di questa 'opera d'arte' scatena una rivolta social

Milano, in zona Isola compare qualcosa che rappresenta il degrado del capoluogo lombardo. Ecco di cosa si tratta e come hanno reagito i cittadini

Milano, la capitale della Lombardia, è una città ricca di storia, cultura e attrazioni. Il suo Duomo è uno dei simboli più iconici dato che questa basilica gotica è uno dei più grandi edifici dello stile in questione al mondo. Accanto ad esso c'è la Galleria Vittorio Emanuele II celebre per i suoi negozi di lusso, i caffè storici e la sua maestosa architettura. Alla bellezze che il capoluogo lombardo ha da offrire si aggiunge la Scala, uno dei teatri d'opera più rinomati al mondo, noto per la sua acustica eccezionale e le prestigiose esibizioni operistiche e balletti.

Con il Castello Sforzesco (una fortezza rinascimentale con un ricco patrimonio storico), Santa Maria delle Grazie (che ospita l'affresco "L'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci), i Navigli (canali artificiali che ospitano ristoranti, bar e negozi di artigianato), la Pinacoteca di Brera, Parco Sempione (il polmone verde della città) e CityLife (un moderno quartiere residenziale e commerciale con architettura contemporanea, parco e centro commerciale), si può concludere un bel tour di Milano. Eppure, a volte, tra le tante bellezze della città, si nasconde anche qualche difetto.

Milano, spunta un'opera d'arte in zona Isola: "Chi l'ha realizzata, Picasso?"

Isola è un quartiere di Milano situato nella zona nord della città. Il suo nome deriva dal fatto che, in passato, era una zona circondata dai canali del Naviglio della Martesana e del Naviglio Grande, che le davano l'aspetto di un'isola. Negli ultimi anni, il quartiere ha vissuto una significativa trasformazione diventando uno di quelli più alla moda e vivaci. Offre una miscela di atmosfere moderne e autentiche, con una vasta gamma di opzioni per il cibo, l'arte e lo shopping.

Eppure tra Piazza Gae Aulenti, il Bosco Verticale (con le sue due torri ricoperte di piante, che creano un ambiente più verde e sostenibile nel cuore della città), il Teatro degli Arcimboldi e la Fabbrica del Vapore, nonostante Isola sia una meta per chi vuole vivere la zona trendy e moderna della città, capita di vedere pessimi 'attacchi d'arte'. Nello specifico, quello segnalato dalla sempre attenta pagina Instagram @milanonobile2.0 immortala delle biciclette - di quelle utilizzate per spostarsi velocemente per poi essere riposte in apposite postazioni, messe completamente a caso quasi a formare un quadro di Picasso.

Milano
Fonte: Instagram @milanonobile2.0

In effetti l'inciviltà di fronte a questa scena è parecchia, ma d'altronde cose del genere capitano anche a Roma e Napoli. Insomma, più sono grandi le città, più è facile che si verifichino questi veri e propri atti di vandalismo. E il web non esita a farlo notare con commenti velenosissimi che parlano di 'attacchi d'arte' e soldi pubblici mandati al vento.

LEGGI ANCHE: "Guardate cosa mettono in Slovenia nei distributori automatici", la testimonianza di una TikToker italiana è virale