Romania, influencer italiana testimonia un'usanza assurda: "Si salutano in modo stranissimo"

Romania, una TikToker italiana racconta un'usanza assurda che hanno qui: il modo di salutarsi nel periodo di Pasqua è una vera stranezza!

La Romania è una nazione dell'Europa orientale con una ricca storia, un patrimonio culturale unico e una varietà di paesaggi naturali spettacolari. La più famosa attrazione è il castello di Bran, situato vicino a Brașov e associato al personaggio di Dracula, creato dallo scrittore Bram Stoker. La sua architettura gotica e la posizione suggestiva lo rendono una meta popolare per i visitatori. Un altro castello noto è quello di Peleș: in stile neogotico si trova a Sinaia ed è considerato uno dei più belli in Europa. Fu la residenza estiva della famiglia reale rumena.

La capitale della Romania, Bucarest, offre una combinazione affascinante di architettura storica, come il Palazzo del Parlamento, il più grande edificio amministrativo civile del mondo, e aree di vita notturna vivaci come il quartiere Lipscani. Altre città ugualmente interessanti sono Sibiu (nota per le sue strade acciottolate, le case colorate e le piazze storiche) e Sighișoara (famosa per la sua torre dell'orologio e per essere il luogo di nascita di Vlad III, la figura storica che ha ispirato il personaggio di Dracula).

Il Monastero di Voroneț, il Castello di Corvin e le Chiese di legno di Maramureș (considerate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la loro architettura unica e il significato culturale) chiudono il quadro delle migliori attrazioni della Romania. Eppure, ad essere affascinanti qui sono anche le persone...

Romania, TikToker italiana rivela: "Qui a Pasqua cambiano saluto"

Malgrado la Pasqua sia ormai lontana (sia quella di quest'anno già passata abbondantemente, che quella del prossimo in arrivo), la TiKToker Dana, @mcdanalds0, ha voluto fare un video in merito a un'usanza tipica del periodo dell'anno che vede la resurrezione di Cristo per i rumeni. In primis l'influencer spiega come in Romania siano molto religiosi e devoti.

@mcdanalds0

rUmeno e rOmeno sono la stessa cosa, pace e amore 💗🇹🇩

♬ suono originale - Dana

Dopodiché, la ragazza svela come - se durante il resto dell'anno ci si saluta in maniera canonica con 'buongiorno' e 'buonasera', durante la Pasqua il saluto cambia. Ci si saluta, dunque con due formule. "Chi saluta per primo dice: 'Gesù è risorto', e l'altro risponde: 'È vero che è risorto'", così continua il video di Dana. La giovane TikToker immagina poi una conversazione tra due studentesse di una scuola, in cui la prima chiede i compiti di matematica alla seconda, ma prima di farlo la saluta dicendo: "Gesù è risorto", cosicché alla fine risulti una cosa tipo: "Gesù è risorto, mi passi i compiti di matematica?".

In effetti, per quanto è intuibile l'attaccamento dei rumeni alla religione, ci sembra anche un po' troppo modificare il proprio saluto una volta all'anno per essa. E voi? Lo fareste mai o siete rimasti scioccati di fronte a quest'usanza?

LEGGI ANCHE: El Salvador, due TikToker italiani rivelano qualcosa di sconvolgente sul passaporto: "Ci è successo solo qui"