Turchia, TikToker mangia il gelato più disgustoso al mondo: "Il modo in cui lo servono è antigienico"

Turchia, una TikToker mangia lì il gelato, ma potrebbe pentirsene subito visto il modo molto poco igienico in cui lo servono!

La Turchia è un paese ricco di attrazioni turistiche che spaziano dalla sua affascinante storia e cultura alle meraviglie naturali. La città più grande e nota è Istabul. Con la sua posizione unica che si estende su due continenti (Europa e Asia), offre una combinazione affascinante di culture, architettura e cibo. Alcuni dei luoghi da visitare includono la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi e il Gran Bazar. Altra meta da prendere in considerazione per una vacanza in Turchia è poi la Cappadocia, famosa per le sue formazioni rocciose uniche chiamate "fairy chimney" (camini delle fate). Ci si può fare un tour in mongolfiera per ammirare i panorami mozzafiato, esplorare le città sotterranee e visitare i musei all'aperto.

Se tutto ciò ancora non bastasse, in Turchia c'è anche Efeso, un sito archeologico ben conservato che era una delle città più grandi e importanti del mondo antico. Si possono esplorare i resti dell'antica città greco-romana, tra cui il famoso Tempio di Artemide, la Biblioteca di Celso e l'anfiteatro. Per gli amanti delle terme, esiste poi Pamukkale, conosciuta anche come "castello di cotone": essa è costituita da una serie di piscine naturali formate da depositi di calcare. Le piscine sono famose per le loro acque termali e per la bellezza unica dei loro terrazzamenti bianchi.

Anche Antalya è una popolare destinazione turistica nota per le sue belle spiagge, i resort di lusso e le rovine romane, mentre un giro sui Monti Taurus è l'ideale per gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta. Si possono fare escursioni, arrampicate, rafting e persino sciare nelle località invernali come Uludağ e Palandöken. Infine, c'è Troy, città famosa per essere la protagonista dell'epica guerra raccontata nell'Iliade di Omero. Queste sono solo alcune delle molte attrazioni che la Turchia ha da offrire. Il paese è ricco di storia, cultura e bellezze naturali, che lo rendono una meta turistica affascinante per molti visitatori. Sul cibo però...

Turchia, una TikToker assaggia il gelato: come gliel'hanno servito

La TikToker nota come @francescagrignaffini sui social, rivela con un video come viene servito il gelato in Turchia. Qui il nome del dolce è dondurma, che significa letteralmente "ghiaccio congelato". Questo gelato è noto per la sua consistenza elastica e masticabile, che lo distingue dagli altri tipi in commercio. Secondo quanto racconta l'influencer nel suo video ci sono alcune caratteristiche distintive del dondurma.

In primo luogo la consistenza: è più denso e gommoso rispetto al gelato tradizionale grazie all'uso di sale di salep, un estratto di orchidea, e gomma di mastice, che conferiscono al gelato la sua caratteristica elasticità. Questo significa che rimane più a lungo nella sua forma solida, rendendolo ideale per i climi caldi e per gustarlo lentamente senza sciogliersi rapidamente. Quello che però lascia perplessi è la presentazione teatrale che viene fatta dai venditori di dondurma e che nella clip dell'influencer è ampiamente mostrata.

@francescagrignaffini

Dondurma, il tipico gelato turco con una consistenza particolare, viene servito al termine di un vero e proprio show #dondurma #gelatoturco #turchia #istanbul #cosepazze #cosestrane #gelatogram

♬ suono originale - francescagrignaffini

I venditori di dondurma sono noti per le loro abilità acrobatiche mentre servono il gelato, come girare e lanciare i coni, usando a volte lunghi bastoni per sfidare i clienti a prenderli. È uno spettacolo divertente da vedere, ma secondo qualcuno che commenta sotto il post di Francesca è anche qualcosa di totalmente antigienico considerando che le tue mani possono toccare coni che poi mangeranno altri!

LEGGI ANCHE: Calabria, un TikToker testimonia: "A Diamante ci sono due palazzi che litigano, ecco perché"