Università, prende solo voti molto alti: "Ecco il mio metodo di studio: si chiama blurting"

Università, questa studentessa riesce a prendere voti alti malgrado frequenti una facoltà scientifica solo grazie a un metodo di studio infallibile: il blurting

L'università può essere un momento davvero complicato per la vita di ciascun individuo. Il motivo è legato a un fattore semplice: non sempre si sceglie la facoltà giusta e - soprattutto non sempre si riesce a trovare un metodo di studio adeguato alle capacità di apprendimento. Così sono stati creati diversi modi per far fronte alle difficoltà che comporta lo stare tutto il tempo sui libri, soprattutto nel corso delle sessioni d'esame (quella estiva resta la peggiore).

C'è chi si trova bene a leggere e sottolineare ripetendo poi tutto a voce alta, chi invece fa schemi di diverso tipo (ad esempio a cascata), chi ancora usa mappe concettuali o mappe mentali e chi riassume creandosi da solo il proprio materiale. Famosissime di recente anche le flash cards (che consistono nello scrivere sotto forma di 'cards' appunto, delle domande, inserendo le risposte dietro) oppure il doodling (che consiste nello scarabocchiare mentre si studia). Infine, gettonatissimo il metodo pomodoro - 25 minuti di studio intenso seguiti da 5 di pausa. Una TikToker, se niente di tutto ciò funziona, è pronta a fornire un altro modo per mettersi d'impegno sui libri per l'ultima fase prima delle vacanze.

Università, il metodo Blurting spiegato da una nota TikToker: "È perfetto anche per chi studia facoltà scientifiche"

La TikToker @foxymiddu posta sempre contenuti video all'interno dei quali dà consigli speciali agli studenti. Recentemente ha parlato di blurting. Quest'ultimo è un metodo che le ha permesso molte volte di riuscire a prendere buoni voti con uno sforzo non troppo grande. Curiosi di sapere di cosa si tratta nello specifico? Vi anticipiamo che ha due funzioni: da un lato serve ad individuare lacune che a ripassare.

"Non importa che sia la prima volta che leggi quell'argomento o la cinquecentesima", dice la TikToker come premessa. Successivamente spiega che bisogna prendere un foglio bianco, scrivere il titolo del tema che si affronta e poi tutto ciò che si ricorda su di un argomento, così di getto. Dopodiché bisogna confrontare il tutto con il materiale di studio e con una penna rossa correggere eventuali errori ed aggiungere eventuali notizie. Occorre ripetere il tutto anche nei giorni successivi. Ovviamente è un procedimento piuttosto lungo quindi conviene certamente farlo anche solo a voce, ma è perfetto soprattutto quando c'è da memorizzare parecchio materiale anche matematico.

@foxymiddu

Nuova serie con dei metodi di studio per iniziare al meglio la prossima sessione #foryou #università #medicina #medstudent #metodidistudio #consiglidistudio #sessione #tolcmedicina2023 #tolcmedicina2023 #study #blurting #scrivania #studytok #studywithme #perte #viral

♬ Storytelling - Adriel

LEGGI ANCHE: Un uomo perde il traghetto per la Grecia e prende la decisione più folle della sua vita: cos'ha fatto