Ronciglione, nel bagno di un bar compare il cartello più accurato di sempre: "Dedicato alle signore imbranate"

Ronciglione, all'interno di un bar del paese che ha dato i natali a Marco Mengoni, spunta un cartello molto accurato su cosa devono fare le signore: istruzioni così precise non si erano mai viste

Ronciglione è un comune italiano situato nella provincia di Viterbo, nella regione del Lazio. Nonostante sia un piccolo paese, offre diverse attrazioni interessanti. La città è famosa per il suo splendido lago, il Lago di Vico. Questo specchio d'acqua vulcanico offre un ambiente naturale mozzafiato, grazie ai cristalli acquatici, ed è circondato da boschi verdi. È possibile fare escursioni lungo le rive del lago, noleggiare barche o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia. Nel centro storico poi, si trova il Palazzo Farnese, un'imponente struttura risalente al XVI secolo, commissionata dalla famiglia Farnese, una delle più potenti dell'epoca. L'edificio presenta un'elegante facciata rinascimentale e al suo interno ospita un museo con opere d'arte e manufatti storici.

Tradizionale è anche il Carnevale di Ronciglione, uno dei più antichi d'Italia. Ogni anno, durante il periodo di questa festività, la città si anima con sfilate di carri allegorici, costumi colorati e festeggiamenti di strada. È una festa molto apprezzata dai residenti e attira visitatori da tutto il paese. Per gli amanti dei luoghi di culto che si trovano nella città, c'è anche Chiesa di Santa Maria della Provvidenza, il cui interno è ornato da splendidi affreschi e sculture, e vi si possono ammirare opere d'arte di grande valore. Infine - i fan del cantante Marco Mengoni lo sapranno, il grande artista vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo è proprio di Ronciglione - anche se chiaramente non è quasi mai a casa, girando molto per i suoi tour (quindi non possiamo considerarlo un'attrazione della città vera e propria).

Ronciglione, il cartello in un bar dà istruzioni così esatte da sembrare un manuale

Ebbene, quello che invece potrete trovare come attrazione in quel di Ronciglione è sicuramente un cartello stranissimo all'interno di un bar. Purtroppo non sappiamo quale sia il locale che ha affisso questo simpatico annuncio, ma fa effettivamente ridere per quanto sia dettagliato e per come descriva perfettamente ciò che le donne debbano fare per accedere al bagno.

Ronciglione
Cartello in un bar a Ronciglione. Fonte: Instagram @cartelliedintorni

"Sì, per il bagno delle donne ci vuole la chiave! E dove la trovate? Alla cassa del bar", così inizia a recitare la scritta con il gesso, stenografata su quella che sembrerebbe una sorta di lavagna. E continua: "Come funziona? Aprire la porta con la chiave, dopodiché girare la chiave come per chiudere la serratura (verso sinistra), poi togliere la chiave dalla toppa, portarla dentro al bagno, chiudersi la porta alle spalle. Infine basta spingere sul maniglione antipanico e la porta si apre". Le istruzioni sono a prova delle donne più 'imbranate', ma una domanda rimane sospesa. Ci sarà anche un cartello simile per gli uomini o siamo di fronte a dell'ingiustificato sessismo?

LEGGI ANCHE: Calabria, un TikToker testimonia: "A Diamante ci sono due palazzi che litigano, ecco perché"