Roma, "Guardate cosa succede in strada per colpa dell'afa": la segnalazione scatena una rivolta social

Roma, ecco cosa succede in mezzo alla strada per colpa del caldo: i cittadini non possono fare a meno di indignarsi di fronte a uno spettacolo del genere

Roma è la capitale d'Italia e - anche per questo, una delle sue città più belle. Ci sono un'infinità di attrazioni da vedere qui. Basti pensare anche solo al Colosseo e alla sua imponenza, ai Fori imperiali, alla Città del Vaticano e alle bellissime e sempre affollate Piazza di Spagna e Piazza del Popolo. Per non parlare delle ville dove in questo periodo si possono fare picnic romantici, come Villa Borghese, Villa Ada, Villa Panphili o il più modesto (ma altrettanto affascinante) Parco degli Acquedotti.

Non ha prezzo poter camminare per Roma e fare un giro a Via Condotti sognando di acquistare un capo forse troppo costoso per il nostro portafoglio. Per non parlare, poi, di tutte le bontà culinarie che la città offre: carbonara, amatriciana, gricia, cacio e pepe, carciofi, scarole ripassate, interiora di animali cucinate alla perfezione e così via. La vita notturna, infine, incontra tutti i gusti, dai locali a Trastevere e San Lorenzo, passando per i teatri Argentina e Brancaccio, e per le discoteche più in voga. Insomma, i motivi per cui visitare la capitale d'Italia è un piacere sono anche troppi. Eppure, c'è qualcosa che potrebbe trattenere qualcuno.

Roma, l'afa fa brutti scherzi: ecco cosa succede in strada secondo la segnalazione di un influencer

Stavolta - stranamente - non parleremo di topi e cinghiali che brulicano ovunque, né dello spinoso problema della spazzatura che da qualche settimana invade la città. Invece, la reale complicazione di questi giorni a Roma è l'afa. Voi direte: "Sì, certo, come in qualsiasi altra città d'Italia". Non è esattamente così. È vero, ovunque ultimamente si muore letteralmente di caldo dappertutto, anche da fermi, anche all'ombra, anche con il ventilatore o il condizionatore sparato a palla. Solo che quello che accade a Roma, non accade nelle altre città.

In particolare, sarà che la città è particolarmente umida, sarà che diverse cose non funzionano, l'afa sta sciogliendo l'asfalto. Avete letto bene. Un TikToker - segnalato prontamente dalla pagina @welcometofavelas4k che si occupa proprio di immortalare momenti italianissimi che sembrano ambientati nelle favelas brasiliane - camminando per le vie di Roma lascia la propria impronta sull'asfalto, come se fosse sabbia o neve, per intenderci. Ecco il video.

@welcometofavelas4k

♬ suono originale - welcome to favelas

Sotto il contenuto web, il pubblico social non si è affatto risparmiato. Se c'è qualcuno che sottolinea come questa situazione si verifichi tutte le estati (tecnicamente però sappiamo bene che ogni estate è più calda della precedente per via del surriscaldamento globale), qualcun altro racconta come gli si siano squagliate le suole delle scarpe per via del calore o altri episodi simili. In ogni caso, ammesso pure che questo accada tutte le volte nella calda stagione, non sarebbe forse il caso di prendere provvedimenti ora?

LEGGI ANCHE: Si rifiutano di pagare il conto della cena a ristorante: la cameriera dà loro una lezione memorabile