Università, prepara un esame con ChatGPT e ottiene un ottimo risultato: "Usata così, l'IA ti risolve tutti i problemi"

Università, una TikToker utilizza ChatGPT per preparare un esame complicato e spiega come ottenere con essa ottimi risultati: provare per credere

L'università è un istituto di istruzione superiore che offre programmi accademici in una vasta gamma di discipline. Gli studenti universitari si iscrivono a corsi di laurea per conseguire un diploma in un campo specifico o umanistico. Gli istituti offrono anche programmi di laurea magistrale e dottorato per coloro che desiderano approfondire ulteriormente la loro formazione accademica. Durante il percorso universitario, gli studenti partecipano a lezioni, seminari e laboratori, interagiscono con professori e compagni di studio e svolgono esami e progetti. Tuttavia, alle volte, l'interazione - soprattutto con i docenti, può non essere così semplice.

Inoltre, lo studio universitario richiede un approccio sistematico e organizzato per massimizzare la comprensione e la memorizzazione dei materiali. Per questa ragione esistono un'infinità di metodi, atti a velocizzare il processo di apprendimento. Da quando è stata inventata ChatGPT, l'intelligenza artificiale che si occupa di rispondere a qualsiasi domanda, secondo una TikToker di nome Ginevra Fulco (nota appunto come @ginevrafulco_ sul social cinese), studiare è molto più semplice. Scopriamo però come utilizzare questo strumento.

Università, TikToker spiega come usare ChatGPT per studiare: è davvero un punto di svolta

Ginevra ha spiegato in un video su TikTok che sta preparando un esame in inglese, pertanto ha sempre paura di perdere qualche nesso logico. Contemporaneamente non fa al professore domande per timidezza - essendo comunque in un'università estera - e resta con i dubbi. Così ha provato a chiamare in causa ChatGPT. Ma come lo utilizza? Ecco la spiegazione dell'influencer.

"Vedo l'esercizio, vedo fin dove arrivo a capire. Se c'è qualcosa che non riesco a capire a livello di passaggio, lo dico proprio a ChatGPT. Ad esempio: 'Perché lo stato fondamentale dell'elio è questo?'. Io lo scrivo e lui mi genera la risposta e io magari, o mi faccio generare un'altra risposta se ancora non ho capito o gli dico: 'Sì, ma perché tu hai scritto questa cosa?'. Insomma, è uno studio che secondo me ti fa fare tutte quelle domande che hai in testa e che magari o ti vergogni di fare o non vuoi fare oppure per le quali dici: 'Vabbè non fa niente'. ChatGPT ti fa risolvere subito i problemi e quindi ti aiuta", queste le parole della TikToker.

@ginevrafulco_

Chat gpt come piccolo elfo personale a cui fare domande su cosa non hai capito di un esercizio, di un capitolo di un libro, di una pagina dai tuoi appunti. NB non sa fare i grafici almeno non quelli che gli ho chiesto io 🙂 premesso che deve essere di supporto e che deve essere un dialogo per cui comunque bisogna studiare alla vecchia maniera #metododistudio #metododistudiouniversitari #studyhacks #fypシ #physics #collegelife #fisica #computerquantistico #quantumjumping #quantumphysics #intelligenzaartificiale

♬ Star Wars Main Theme - Image Space Orchestra

Insomma, Ginevra Fulco invita tutti gli studenti ad utilizzare in maniera sensata questo strumento: "Prendi il tuo computer qualunque esso sia, apri ChatGPT e utilizza questo metodo per tutto, anche per analisi o gli esami scientifici più difficili". Sembra davvero un metodo di studio innovativo. Voi proverete ad attuarlo o continuerete a preferire la vecchia maniera di chiedere al professore un concetto poco chiaro?

LEGGI ANCHE: Gatto rimane incastrato in un annaffiatoio, la padrona prova a farlo uscire in tutti i modi: come va a finire