Università, studia 200 pagine al giorno e va sempre bene agli esami: "Uso il metodo OCME"

Università, un TikToker dimostra come studiando 200 pagine al giorno si può andare bene agli esami e farli velocemente: il metodo da lui utilizzato è OCME. Vediamo cosa significa

L'università può essere un incubo se non si hanno i giusti mezzi per affrontarla. Esistono, dunque, diversi metodi di studio che si possono utilizzare durante il proprio percorso e che possono fare più o meno a caso dell'allievo in questione. Un suggerimento universalmente valido è saper bene organizzare e pianificare il proprio tempo, creando un calendario o una lista delle attività da svolgere. Altro consiglio, naturalmente, è frequentare le lezioni e prendere appunti perché già questo farà sì che una parte delle informazioni che si andranno ad apprendere meglio successivamente saranno sedimentate nella memoria.

Per il resto, esistono nella fase di studio, diversi metodi: c'è chi legge, sottolinea e ripete e chi invece preferisce mappe mentali, schemi, flash cards o ripetizioni mirate. Non mancano poi i riassunti e i fantomatici gruppi di studio in cui ci si ripete a vicenda le cose, un po' per ricordarle, un po' per socializzare e non incupirsi troppo nella preparazione di un esame. Della scuola opposta di pensiero sono coloro i quali invece preferiscono lavorare in un ambiente silenzioso e privo di distrazioni. Qualsiasi sia il modo in cui ci si approccia all'apprendimento, fondamentali sono le pause che daranno tempo al cervello di ricaricarsi. È per questo che ha così fortuna, ad esempio, il metodo pomodoro che consiste nello studiare in maniera concentratissima per 25 minuti e fare una pausa di 5.

È altresì importante ricordare che ognuno ha i propri stili di apprendimento e preferenze personali, quindi è importante trovare ciò che funziona meglio per sé stessi, sperimentare e adattare le proprie strategie in base alle proprie esigenze e agli argomenti che si stanno affrontando.

Università, studia tante pagine al giorno grazie al metodo OCME: "So che siete scettici, ma funziona"

Esistono su TikTok tante pagine dedicate al mondo universitario. Una di quelle più note è @uniperte. In questo progetto, diversi ragazzi ci mettono la voce e la faccia per raccontare e facilitare la vita universitaria. Uno di loro ha spiegato recentemente come fare a studiare 200 pagine al giorno ed ottenere un buon risultato all'esame. Si tratta del metodo OCME. Pronti a capire come metterlo in pratica?

"OCME è un acronimo che racchiude 4 elementi: organizzazione, comprensione, memorizzazione ed esposizione. Lo studio verrà appunto diviso in queste quattro fasi", inizia a spiegare il TikToker. "Prima di cominciare però c'è un concetto che di certo farà al caso tuo: giocare d'astuzia. Certo non bisogna tralasciare nulla però concentrati il più possibile sugli argomenti principali e sulle domande più frequenti che vengono fatte all'esame", continua così il video.

@uniperte

E tu in quanto tempo le studi 200 pagine ? #uniperte #studentiuniversitari #università #esamiuniversitari

♬ dance(256762) - TimTaj

Quello che serve, insomma, è pianificare il tempo di studio, comprendere ciò che si legge con schemi o mappe concettuali, memorizzare il tutto anche con la tecnica del palazzo della memoria (un metodo mnemonico basato sull'idea di associare informazioni da ricordare a immagini vivide e familiari, posizionate mentalmente in un palazzo o in un luogo immaginario), e poi curare l'esposizione.

LEGGI ANCHE: Donna ordina cibo a domicilio, ma quando arriva il fattorino gli punta una pistola contro: ecco perché