Università, risparmia tempo e fatica nello studio rispettando una sola regola: "È la strategia della gerarchia"

Università, a volte si studia male perché non si conoscono le giuste strategie: un TikToker con la sua pagina davvero utile ne fornisce una importantissima, quella della gerarchia

L'università, se non la si affronta nel modo giusto, può essere davvero un peso infinito. Il motivo è questo: dura almeno 2 anni (se si tratta di una magistrale) e per quel tempo lo studente deve essere consapevole che deve fare sacrifici. Eppure, questi ultimi possono essere mitigati se si conoscono le giuste strategie. Le sessioni invernali ed estive non devono per forza rappresentare una fonte di stress. Chiaramente, però, è necessario sapere come far fronte ad esse nel migliore dei modi possibili.

Esistono su TikTok tanti profili che mostrano ballerini, cantanti provetti, persone che ci informano sul gossip o sulla musica, eppure in mezzo a tanto intrattenimento vi è anche qualcuno che si interessa alla cultura e allo studio. In particolare, sono sempre più frequenti gli influencer che aiutano gli studenti universitari e non, proponendo diversi metodi di studio che vanno dal 'pomodoro' alle flash cards, passando per le mappe mentali e concettuali. Ogni allievo, ovviamente, ha il proprio modo di apprendere informazioni, tuttavia vale la pena conoscere qualche trucco che può facilitare la vita.

Università: un TikToker si sofferma su come sia importante riconoscere la gerarchia degli argomenti, ma che cos'è?

Il TikToker @umaster_bysc si sofferma all'interno dei propri video su metodi per facilitare la vita agli studenti. In uno dei più recenti, l' 'influencer dello studio', si sofferma su quanto la statistica sia importante anche quando si affronta un esame. Quello che secondo lui è fondamentale nello studio è dare delle priorità agli argomenti che si stanno apprendendo, in base alla probabilità che questi temi verranno poi affrontati in sede d'esame, d'interrogazione o di verifica (sì, perché tale principio non vale certo solo per l'università, ma anche per la scuola).

Non stabilire una 'gerarchia' degli argomenti significa, per @umaster_bysc andare a studiare tutto al 100%. Questo non solo è molto complicato e fa perdere tanto tempo, ma non è nemmeno così tanto funzionale. Infatti, se si studia in maniera piatta, uguale e identica tutti gli argomenti la nostra memoria fa più fatica ad assimilarli dal momento che non avrà un maggiore interesse verso un tema specifico. Pure l'attenzione, insomma, sarà uguale per tutto e, paradossalmente, meno efficace.

@umaster_bysc

Risparmia tempo e fatica sfruttando la gerarchia degli argomenti! #metododistudio #studiostrategico #scuola #universita #umaster #samuelecontessa

♬ cat partying from tiktok - Hardstyle Factory

Il consiglio del TikToker - che fareste bene a seguire, è quello di catalogare gli argomenti in ordine di difficoltà e capire quali sono quelli su cui concentrarsi maggiormente. E voi? Proverete a fare così, ricordando che, per avere voti alti comunque bisogna conoscere tutto anche se in maniera differente a livello di approfondimento? Alla fine, come un vecchio detto asserisce: "Tentar non nuoce".

LEGGI ANCHE: "Vivo a Newcastle e pago un affitto carissimo per (letteralmente) un corridoio", ragazzo mostra l'appartamento non adatto ai claustrofobici