Università, supera tutti gli esami con voti pazzeschi: "È fondamentale la spaced repetition"

Università, questa ragazza studia medicina e riesce a prendere voti molto alti utilizzando il metodo della spaced repetition: ma in cosa consiste?

L'università è un momento difficile per tutti gli allievi, soprattutto per quelli in sessione. Per tale ragione, una ragazza che al momento studia medicina, ha spiegato il suo metodo per riuscire ad avere buoni voti e ripetere in maniera costante e non pesante: è la cosiddetta 'spaced repetition'. L'avete mai sentita nominare? Se la risposta a questa domanda è no, vi conviene continuare a leggere quest'articolo e vedere il video dimostrativo della TikToker @med.juliana, perché potreste aver trovato finalmente la maniera per risparmiare tempo e arrivare preparati agli esami.

Che cos'è la spaced repetition? "Non è altro che una tecnica che ci permette di andare a ripassare gli argomenti che stiamo studiando in lassi di tempo sempre più lunghi. Esempio concreto: oggi studio un argomento; appena finisco la sessione di studio la prima cosa che farò, sempre nella stessa giornata, sarà ripetere quell'argomento. Il giorno dopo, prima di andare a studiare un nuovo argomento, faccio un ripasso dell'argomento del giorno prima. Dopodiché, il ripasso di quest'argomento lo farò dopo 3 giorni, poi dopo 7 e così via. Ora però sicuramente è una tecnica super utile, ma non può essere sempre applicata", spiega @med.juliana. Come fare allora?

Università, come applicare la spaced repetition ad esami molto lunghi o da preparare in poco tempo

Se ci sono esami molto lunghi oppure che sono da preparare in poco tempo, o ancora se preferite una maggiore flessibilità nello studio, la TikToker fornisce ulteriori indicazioni su come fare. "Ecco quello che faccio io. Si basa sempre sulla spaced repetition, ma un po' modificata e più flessibile. Per prima cosa ti servirà assolutamente Excel. Ecco che qui potrai crearti una tabella per ogni tuo esame dove inserire in verticale i vari argomenti, in orizzontale le date delle ripetizioni", continua a spiegare l'influencer dello studio.

@med._.juliana

Cod: METAJULI10 🍀 Ig: med._.juliana #metododistudio #sessioneestiva #medstudent #university #spacedrepetition #tolcmedicina2023

♬ Girls Like Me Don't Cry (Remix) - thuy

"All'interno della tabella ci sono vari colori, questo perché ogni volta valuto com'è andato il mio ripasso", ammette la TikToker, spiegando di colorare le caselle di verde per un ripasso andato bene, rosso per uno andato male e arancione per uno andato 'così così'. Per non ripetere tutto ogni volta come il metodo che utilizza presupporrebbe, Juliana dichiara di ripetere prima gli argomenti rossi e poi, se ha tempo quelli arancioni e infine quelli verdi. Inoltre, altra chicca anche per quando il ripasso va bene è questa: scrive all'interno di ogni casella quello che magari non ha ricordato in modo tale da andarlo a rivedere prima dell'ulteriore ripasso. E voi? Proverete a fare lo stesso? Sembra una soluzione molto utile ed efficace rispetto al mettersi a ripetere tutto alla fine, no?

LEGGI ANCHE: Città italiane, davanti al bagno femminile del locale compare la scritta più divertente di sempre: "Bisogna essere religiosi per entrarci"