Università, usa solo una penna e tre colori per prendere voti alti: "Vi spiego il potentissimo metodo delle mappe mentali"

Università, utilizzando solo una penna, un foglio e tre colori riesce a prendere voti alti: il metodo usato è quello delle mappe mentali. Ma di cosa si tratta?

Ormai manca davvero poco tempo alla fine della sessione. Luglio è - all'incirca, l'ultimo mese disponibile per dare gli esami e godersi poi un po' di meritato riposo. Se c'è chi segue la regola 'tanto lo dò a settembre', c'è chi vuole davvero terminare il tutto il prima possibile per riuscire ad essere spensierato almeno un mese all'anno. Senza contare, poi, che esistono anche coloro i quali devono necessariamente passare un esame per laurearsi entro un certo periodo di tempo.

Così, esistono vari metodi per riuscire a studiare più o meno velocemente. C'è chi si trova bene con leggi e sottolinea, chi fa schemi e indici, chi utilizza la flash cards, chi ascolta le lezioni con le cuffie nelle orecchie a loop e chi, infine, usa le cosiddette 'mappe concettuali'. Tutti le abbiamo viste almeno una volta, ma sapremmo replicarne una? Se la risposta è no, in nostro soccorso viene una famosa TikToker che, sul noto social cinese, spiega per filo e per segno come procedere servendosi solo di una penna, un foglio e tre colori. Pronti a prendere appunti?

Università, TikToker spiega come creare le mappe mentali: è semplice, basta farlo una volta per imparare

"Come si fanno le mappe mentali dato che tutti ne parlano e nessuno le spiega?", così comincia il video della TikToker Francesca, @francescadeleo98. In maniera molto schematica la ragazza illustra i singoli passaggi che vi abbiamo a nostra volta riassunto di seguito:

  1. scrivi di lato alla pagina del libro le tue parole chiave (che non sono le parole in grassetto, ma le tue parole che ti riassumono il concetto);
  2. metti un foglio bianco in orizzontale e scrivi al centro il titolo dell'argomento;
  3. fai dei rami principali dove metti le parole chiave a partire dal titolo;
  4. fai dei rami secondari dove metterai i dettagli che hai trovato a partire dai rami principali;
  5. usa i colori per evidenziare i collegamenti.
@francescadeleo98

MA COME SI FANNO QUESTE BENEDETTE MAPPE MENTALIIII Ecco la risposta! #metododistudio #mappementali #adv #università #studiare #studio

♬ suono originale - Francesca-metodo di studio

"Et voilà! Le mappe sono uno strumento potentissimo per organizzare le informazioni, ma come tutte le cose sono personalizzate perché dipendono dal tuo stile", queste le parole con cui la TikToker termina il video. Di certo uno dei metodi più conosciuti per riuscire ad ottenere buoni voti è proprio questo. Sembra proprio funzionare, almeno in base a quello che chi lo ha provato dice. E voi? Tenterete per gli ultimi esami della sessione estiva con questo escamotage o vi affiderete alla vostra consueta routine di studio? Potreste scoprire che ciò che assimilate in un giorno, con le mappe mentali lo apprendete in un'ora. Tentar non nuoce.

LEGGI ANCHE: Città italiane, la traduzione del menù di questo ristorante cinese è disastrosa: i 2 piatti più bizzarri