Benedetta Rossi, la sua cheesecake è super proteica: l'ingrediente che la rende perfetta anche per chi è a dieta

Benedetta Rossi propone una cheesecake da leccarsi i baffi che accontenta tutti, anche chi è a dieta: qual è l'ingrediente segreto che la rende più leggera?

Benedetta Rossi non ha bisogno di presentazioni. Food blogger e food influencer, da anni è attiva nel mondo dello spettacolo italiano. Partita su YouTube con il suo canale Fatto in casa, è poi approdata in televisione nel format Fatto in casa per voi e ha scritto diversi libri di cucina. La sua abilità ai fornelli, ma al contempo la semplicità con cui mostra le ricette, la rendono molto amata. In particolare è seguita su Instagram dove gestisce diverse pagine in cui sciorina ottimi manicaretti, ma anche altrove. Di recente, poi, è diventata protagonista di un cartone animato dal titolo SuperBenny.

Oggi vogliamo proporvi la sua cheesecake cotta che non è realizzata come tutte le altre, ma che presenta un ingrediente di base fortemente proteico: lo yogurt greco. Grazie a pochi passaggi e una ricetta facilissima, si può portare in tavola, a detta di Benedetta un dolce che accontenta qualsiasi palato. Vediamo cosa occorre. Per la base servono 250 grammi di biscotti secchi e 125 grammi di burro. Per la farcitura, invece, serve procurarsi  500 grammi di yogurt greco, 4 uova, 150 grammi di zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone e 1 bustina di vanillina.

Benedetta Rossi, la ricetta della sua cheesecake allo yogurt greco che accontenta tutti i palati

Inizialmente tritare finemente i biscotti all'interno di un mixer (di quelli tipici da cucina). Sciogliere il burro all'interno di un pentolino messo sul fuoco o nel microonde. Mescolare insieme i due elementi che formeranno la base all’interno di un contenitore fino a realizzare un composto omogeneo di consistenza sabbiosa. A questo punto compattare il tutto in una tortiera con apertura a cerniera e che abbia 24 centimetri di diametro, sfruttando la parte convessa di un cucchiaio, quindi tenere da parte quanto fatto sinora.

Tocca preparare la farcitura. Montare lo yogurt greco assieme allo zucchero tramite l'aiuto di fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto incorporare le uova, unire pure la buccia grattugiata del limone e la bustina di vanillina e dare un’ultima giratina al tutto.

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi, la sua cheesecake allo yogurt greco

Ripresa la tortiera che contiene la base di biscotti, versarci sopra la crema. Nel frattempo preriscaldare il forno a 170° se ventilato, a 190° se statico. Una volta che sarà abbastanza caldo, cuocere per circa un'ora il composto. Qualora la superficie dovesse diventare troppo scura, occorre abbassare la temperatura fino a 150 °C (o a 170 °C a seconda della modalità ventilata/statica) e continuare a cuocere. Sfornare, lasciare intiepidire e portare in tavola la buonissima cheesecake cotta realizzata con l'ingrediente più amato dalle donne preoccupate della dannata 'prova costume': lo yogurt greco.

LEGGI ANCHE: Stati Uniti, uomo rivela il trucco geniale dei dipendenti del 'McDrive' per non essere licenziati: "Bisogna raggirare il sistema così"