"Ho trovato il lavoro dei miei sogni grazie a ChatGPT, vi spiego come ho fatto", la testimonianza incredibile di un neolaureato

Si può trovare lavoro grazie a ChatGPT! La testimonianza è di un biologo neolaureato, ma procediamo con ordine

Nel momento in ChatGPT è diventato famoso, la gente ha iniziato ad avere sentimenti contrastanti nei confronti di questo bot. Secondo alcune persone è fantastico il fatto che tale intelligenza artificiale abbia molteplici usi, comprese la risposta a quesiti complessi e la creazione di lettere, articoli di giornali, mail e così via. Secondo altre persone, invece ChatGPT sarebbe il male, soprattutto perché andrebbe a togliere posti di lavoro. Niente di più sbagliato, a quanto pare.

Naturalmente, i punti di vista saranno sempre discordanti, tuttavia un uomo su un forum di Reddit si è mostrato contentissimo perché ha dichiarato che ChatGPT ha aiutato lui ed altri ad ottenere il lavoro dei sogni. Sfortunatamente il commento non è più disponibile per screenshottarlo, tuttavia il contenuto è diventato virale in un batter d'occhio. "Voglio iniziare dicendo che utilizzo ChatGPT per scrivere in pratica di tutto e di più da marzo 2023, ma non questo post, tranquilli", ha cominciato, salvo poi svelare la propria strategia.

"Lavoro, come ho fatto ad ottenerne uno grazie a ChatGPT", la testimonianza di uomo su Reddit

"Dunque, nei primi giorni in cui ho utilizzato il bot, stavo cercando di comprendere a cosa servisse di preciso. Dato che ero uno studente universitario senza alcuna possibilità di trovare lavoro in breve dopo la laurea, ho deciso di sperimentare se ChatGPT potesse essere migliore di un curriculum", ha proseguito nel suo racconto. In poche parole, trovando gli annunci online per vari lavori, il ragazzo ha deciso di mandare il proprio CV con una lettera scritta ad hoc (ma artificialmente) per ogni tipo di posto richiesto.

"Ho preso la descrizione di ciò che cercavano, l'ho messa assieme al mio curriculum, e alla fine ho utilizzato il prompt", ha spiegato quest'uomo. In tal modo, ha fatto nascere una lettera di presentazione perfetta perché a metà strada tra il suo curriculum e la descrizione del lavoro che avrebbe dovuto fare, usando le parole chiavi più rilevanti. "Così facendo, ho iniziato ad avere offerte quasi subito. Dopo una settimana ho ricevuto una chiamata direttamente dal mio attuale datore di lavoro", ha spiegato.

Ma di che lavoro si tratta? Ebbene, l'uomo ha raccontato di aver ottenuto il lavoro di biologo di fauna selvatica. Certo, ha dovuto spostarsi dall'Illinois, ma adesso guadagna molto di più di quanto avrebbe mai immaginato. "E poi oggi ho visto, ad esempio, cuccioli di orsetto mentre erano intenti a lavorare. Meglio di così non si può. Grazie, ChatGPT". E voi? Proverete ad usare questo trucchetto per trovare la professione dei vostri sogni? Tentar non nuoce, forse.

LEGGI ANCHE: Alloggia in un Airbnb apparentemente carino e pulito: il giorno dopo si risveglia piena di bolle per colpa di...