Ha un vuoto di memoria durante un esame all'università, ma prende 30 lo stesso: "Ecco come ho fatto"

Un TikToker spiega come sia lecito avere vuoti di memoria durante un esame, ma anche come uscirne per prendere 30 lo stesso: ecco la sua soluzione efficace

Il mondo di TikTok è pieno di pagine assolutamente superflue che mostrano video di balletti o scene improponibili. Una che invece funziona alla perfezione perché racconta per filo e per segno il mondo universitario è @uniperte. Se non conoscete questo canale, vale la pena farci un giro, soprattutto se siete studenti dal momento che aiuta gli allievi nelle più disparate situazioni riguardanti il loro percorso dopo le scuole superiori. Sul portale si possono trovare app che aiutano nello studio, direttive su come scrivere una tesi, notizie su come e quando andare in Erasmus e tanto altro.

Insomma, è davvero un mondo interessante da esplorare. Non mancano poi diversi TikToker che gestiscono la pagina e sono sempre pronti a fornire magici consigli. Uno di questi è colui che ha realizzato il video che oggi vi proponiamo. Infatti, anche se non ci sperate, è possibile prendere 30 o anche più, pur avendo dei vuoti di memoria dovuti all'ansia e allo stress. Non ci credete? Ecco la soluzione che offre @uniperte.

Università, si può passare un esame anche se si hanno vuoti di memoria? Sì, e pure brillantemente!

Nel video che vi lasciamo di seguito, ci si immedesima in uno studente che è in sessione estiva e che sta per discutere un esame orale. Premesso che studiare è la base - andare impreparati a sostenere una prova è pressoché inutile, può capitare che a causa del caldo, dello stress, dell'ansia e via discorrendo, ci sia un vero e proprio vuoto di memoria. Come dimostrare lo stesso al professore di essere pronti?

In primo luogo, durante tutto l'esame occorre mantenere un tono di voce chiaro e deciso che non lasci trasparire l'ansia del momento. Allo stesso modo, le parole devono essere scandite per bene e non dette in maniera troppo veloce (mangiarsele non è segno di maggiore preparazione come a volte si crede erroneamente) o troppo lenta. Per chi non lo sapesse, anche solo parlare aiuta a scacciare l'ansia, ma bisogna farlo con cognizione di causa, come se si stesse raccontando una verità assoluta.

@uniperte

Sessione estiva non ti temiamo #uniperte #studentiuniversitari #università #esamiuniversitari

♬ suono originale - Uniperte

Un vuoto di memoria può sempre capitare, a causa dello stress che rischia di divorarci. In questo caso @uniperte, suggerisce di cercare di allungare il brodo con altre informazioni prima di rispondere alla domanda specifica posta dal docente. Avvicinarsi pian piano all'argomento significa dare al cervello la possibilità di elaborare meglio la risposta. Infine, ultimo consiglio, è quello di avere una postura adeguata. Esatto, avete capito bene: guardare dritto negli occhi il professore fa capire a quest'ultimo che non avete nulla da temere. E cercate di non gesticolare troppo! Poi, ovviamente, è anche questione di fortuna!

LEGGI ANCHE: Un falco le entra in casa: la reazione della donna è tragicomica