Benedetta Rossi, la sua torta gelato al croccante è perfetta per i weekend d'estate: si prepara in 5 minuti!

Benedetta Rossi propone una torta gelato al croccante da leccarsi i baffi: ecco la ricetta per rinfrescare i weekend estivi. Si prepara in pochissimo tempo

Benedetta Rossi è una food blogger che ha iniziato a lavorare su YouTube mostrandosi nella propria cucina, intenta a preparare i migliori manicaretti. Da lì, diventata virale e molto amata, si è poi spostata in tv con dei programmi dedicati all'arte dei fornelli come Fatto in casa per voi. Non mancano nel suo curriculum anche dei libri di consigli per chi vuole preparare ottimi piatti e persino un cartone animato, SuperBenny, che intrattiene grandi e piccini. Contemporaneamente l'influencer prosegue il proprio percorso su Instagram.

Proprio su Instagram Benedetta Rossi ha mostrato la sua ricetta di una torta gelato al croccante, un dolce da leccarsi i baffi, in cui amarene sciroppate, cioccolato e nocciole si sposano tra di loro. Gli ingredienti necessari alla realizzazione sono: 300 ml di panna vegetale zuccherata, 150 grammi di latte condensato, 100 grammi di cioccolato fondente, circa 15 amarene sciroppate, 60 grammi di nocciole tritate, qualche nocciola intera e la granella (sempre di nocciole) per la decorazione. Ma passiamo, senza ulteriore indugio, al procedimento.

Benedetta Rossi, torta gelato al croccante da paura: la ricetta per farla venire perfetta

In primo luogo, seguendo la ricetta di Benedetta, occorre versare la panna ben raffreddata (si consiglia dunque di tenerla in frigo per un po' prima di iniziare), in un contenitore e montarla tramite l'utilizzo di fruste elettriche. Bisogna poi aggiungere il latte condensato e montare per ancora qualche minuto. Fatto ciò, si deve foderare uno stampo da plumcake (con dimensioni di 21 x 10 cm circa) con una pellicola e mettere la metà del composto alla panna all'interno, quindi livellarlo servendosi di una spatola. Il passaggio successivo consiste nel mettere al centro le amarene con un po' del loro sciroppo.

Intanto occorre sciogliere il cioccolato fondente come più si preferisce (a bagnomaria oppure nel microonde) e - una volta che questo avrà la giusta consistenza, aggiungere le nocciole già tritate e mescolare il tutto. Terminata questa parte, non resta che riprendere la torta gelato dal frigorifero, capovolgerla su un piatto stando ben attenti a non farla collassare, estrarla dallo stampo e staccarne la pellicola. A questo punto, bisogna versare il cioccolato preparato con le nocciole sulla parte superiore della torta e stenderlo velocemente grazie ad una spatola.

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi, la sua torta gelato al croccante

Passiamo, infine, alla decorazione: nocciole intere, granella di nocciole e quant'altro. Bisogna fare attenzione. In questo caso è più indispensabile che mai agire subito nell'abbellire il dolce, prima che il cioccolato diventi tutto solido. Per una migliore conservazione della torta gelato, si consiglia di metterla in freezer e tirarla fuori con gli ospiti (o semplicemente per sé stessi) al momento opportuno.

LEGGI ANCHE: Noi Siamo Leggenda, arriva la nuova fiction con gli attori di Mare Fuori: data, prime immagini dal set e anticipazioni