Quante volte mangiando il sushi nella formula 'all you can eat' vi siete domandati se il pesce che stavate ingerendo fosse buono? Se la risposta a questa domanda è 'tante', leggete il nostro articolo perché una TikToker spiega come fanno i ristoranti di sushi a fornire prodotti buoni a basso prezzo
Uno dei momenti preferiti da giovani e adulti al giorno d'oggi è quello in cui ci si reca al ristorante di pesce giapponese e si ordina il sushi. Il motivo è presto detto: l'idea di spendere 25 euro e mangiare quanto si può - almeno per quanto riguarda la formula 'all you can eat', è a dir poco invitante. Tuttavia, quante volte mangiandolo vi siete domandati dove sia il guadagno del locale e se, per ovviare al problema, non venga servito del cibo scadente.
Quest'articolo nasce per tranquillizzarvi. La TikToker ed esperta di alimentazione alimenta_nutre ha deciso di rispondere alla domanda che vi affligge ogni volta che state per mangiare un nigiri o un hosomaki. All'interno di un video diventato virale sul noto social cinese, Francesca Bomentre - questo il nome della dottoressa, vara le varie ipotesi per le quali il cibo giapponese viene pagato così poco. La colpa non è di pesce scadente, né di personale sottopagato. Tutto invece si basa sulla matematica e sulla fisiologia del corpo.
All you can eat di sushi, come guadagna? Arriva la risposta sorprendete di una TikToker
Tutto parte da una domanda: quanti grammi di cibo mangia una persona per essere sazia? Mediamente, per sentirsi appagato, un individuo ingerisce mezzo kg di cibo, secondo la TikToker. Qual è dunque il cibo più costoso di un all you can eat di sushi? Naturalmente il pesce, in particolare il salmone e il tonno crudi. Quindi, una persona per mettere in difficoltà il ristorante dovrebbe mangiare mezzo kg di salmone o tonno.
Il ragionamento della dottoressa continua: in una pescheria 'non stellata', un kg di salmone o tonno costa circa 25/35 euro al kg. Pertanto, se anche una persona, per assurdo, dovesse mangiare mezzo kg di salmone all'all you can eat, verrebbe a costare per il ristornate un prezzo che oscilla tra i 12 e i 14 euro.
@alimenta_nutre Come guadagna un ALL YOU CAN EAT DI SUSHI? Se consideriamo poi bevande e dolci esclusi, un prezzo diverso tra pranzo e cena. Fila tutto! #sushi #allyoucaneat #digestione #alimentazione #alimenta #tonno #salmone
La verità è però questa: quasi nessuno mangia mezzo kg di pesce all'all you can eat! Tutto il resto, infatti, è riso. Trattasi della parte principale della polpetta di sushi e ha un costo davvero basso. Infine, capacità digestive e matematica lasciano capire quale sia il guadagno dietro un ristornate giapponese che propone la formula preferita da tutti. La prossima volta che mangiare sushi potete stare più tranquilli che mai. Adesso che è svelato l'arcano sapete che nel vostro piatto non ci sono scarti!
LEGGI ANCHE: Linea Verde: Livio Beshir prende il posto di Beppe Convertini, ma dove l'avevamo già visto?