Benedetta Rossi, il suo semifreddo noci e cioccolato è fresco e ideale per l'estate: si prepara in pochissimo tempo

Benedetta Rossi propone un semifreddo alle noci e al cioccolato che è fresco, delizioso e golosissimo, perfetto dunque per la calda stagione. E si prepara anche in un battito di ciglia!

Benedetta Rossi è un'influencer e food blogger nota in tutta Italia. La cuoca inizia a lavorare con i social aprendosi un canale YouTube, Fatto in casa. Poi, in un secondo momento, è arrivata la partecipazione a diversi programmi televisivi a sfondo culinario e il timone di uno di essi, Fatto in casa per voi. La Rossi ben presto ha fatto proprio il concetto di transmedialità, scrivendo anche dei libri sull'arte dei fornelli e diventando persino un cartone animato, SuperBenny.

Intanto, continua con il suo lavoro sui social, soprattutto su Instagram dove gestisce varie pagine e propone ogni giorno dei manicaretti salati o dolci. Quello che oggi vi indichiamo è un dessert fresco e ideale per la calda stagione. Trattasi di un semifreddo con noci e cioccolato. Il vantaggio, oltre al sapore che, seguendo la ricetta di Benedetta Rossi, sarà indubbiamente eccezionale, è che si prepara in pochi minuti. Gli ingredienti necessari sono: 300 ml panna fresca, 100 grammi di zucchero a velo, 250 grammi di mascarpone, 150 grammi di noci e, per concludere 100 grammi di gocce di cioccolato. Se avete tutto si può procedere velocemente!

Benedetta Rossi, la ricetta del suo semifreddo con noci e cioccolato è da leccarsi i baffi!

Volendo seguire alla lettera quello che Benedetta Rossi annuncia sui propri canali social, occorre innanzitutto versare in un contenitore capiente il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna fredda. Dopodiché bisogna montare il tutto servendosi di fruste elettriche. Non serve molto tempo: basta qualche minuto per ottenere la crema ben soda fondamentale per proseguire con la ricetta.

Fatto ciò, si devono aggiungere le noci ben tritate con l'aiuto di un mixer da cucina e mescolare tutto con le fruste sino a che il composto non abbia una consistenza del tutto omogenea. A questo punto, è necessario unire le gocce di cioccolato, mescolare in maniera delicata servendosi di una spatola e attuando movimenti che vadano dal basso all'alto stando attentissimi a non smontare la crema.

Benedetta Rossi
Semifreddo noci e cioccolato di Benedetta Rossi

A questo punto, basta versare il contenuto in uno stampo per plumcake che abbia delle dimensioni da 25x10 centimetri e che sia foderato con la pellicola trasparente, e infine livellare la crema. Riposto tutto nel congelatore per almeno 6 ore, al termine delle stesse potrete facilmente gustare il vostro semifreddo alle noci e cioccolato. Naturalmente, per una presentazione migliore di un dolce così gustoso, l'ideale resta metterlo su di un vassoio o in un bel piatto servendolo a fette. Benedetta Rossi promette che non ve ne pentirete! E voi? Proverete a farlo? Bastano davvero pochi minuti.

LEGGI ANCHE: Sophia Loren riserva un omaggio inaspettato proprio a lui: "Hai cambiato la televisione italiana". Spoiler: è un conduttore giovane