Silvio Berlusconi, Maurizio Costanzo o la Regina Elisabetta? Chi di loro ha avuto il funerale più seguito in tv

Silvio Berlusconi è deceduto il 12 giugno scorso, Maurizio Costanzo il 24 febbraio e la Regina Elisabetta l'8 settembre 2022. Quale di questi tre funerali ha catturato maggiore interesse da parte del pubblico

Il 12 giugno scorso è deceduto Silvio Berlusconi. Politico italiano, ex Presidente del Consiglio, fondatore del partito Forza Italia e imprenditore che ha sempre saputo vederci lungo, ha avuto tanti ruoli nella nostra nazione. In particolare, a lui si deve la nascita di Mediaset sotto il nome iniziale di Fininvest. Suo figlio Pier Silvio, d'altro canto, resta ancora oggi amministratore delegato dell'azienda. Anche per tale ragione, il secondo polo televisivo italiano non ha potuto fare a meno di dedicare lunghi speciali al suo fondatore.

Ieri, inoltre, a reti unificate, sono stati trasmessi i funerali di Silvio Berlusconi. Gran parte del pubblico televisivo ha scelto appositamente di guardarli dall'inizio alla fine, dal momento che i sostenitori del politico sono stati tanti nel corso dei tanti anni di carriera. Eppure, è impossibile dimenticare che nell'ultimo anno, ci sono stati almeno altri due funerali di una portata simile: quello della Regina Elisabetta II d'Inghilterra (scomparsa l'8 settembre 2022) e quello del giornalista Mediaset e marito della conduttrice Maria De Filippi, Maurizio Costanzo. Quale funerale tra questi ha registrato un numero maggiore di ascolti? Di certo non quello che vi aspettate.

Silvio Berlusconi, Maurizio Costanzo o Elisabetta II d'Inghilterra? Il funerale più seguito è stato quello di...

Quando la Regina Elisabetta II è morta l'8 settembre scorso, la giornata vissuta da ogni cittadino d'Italia (e forse d'Europa) è stata davvero particolare. Dall'ora di pranzo alle 19 tutti sono rimasti in attesa di scoprire se la scomparsa della sovrana fosse una diceria (per alcuni avrebbe potuto stare semplicemente molto male, essendo accorsi tutti al suo capezzale) o una realtà. Poi, l'annuncio ufficiale ha confermato l'ipotesi più triste. Dopo 70 anni di regno, in un modo o nell'altro c'era affezione verso il personaggio della monarca britannica. I suoi funerali dei giorni successivi hanno incollato al video ben 6 milioni di persone. E Berlusconi e Costanzo?

Anche la morte di Maurizio Costanzo è stata, per certi versi, un fulmine a ciel sereno che ha provato moltissime persone. La sua professionalità, d'altra parte, era nota a tutti, come la sua bontà d'animo e il suo amore per il lavoro, per i colleghi e per gli affetti (come Maria De Filippi, ma anche i figli e gli animali che aveva con sé). L'intera Italia è rimasta turbata dalla scomparsa del giornalista Mediaset, senza nessuna esclusione. Così, i suoi funerali sono stati seguiti da ben 6,7 milioni di telespettatori. Il dato supera quello registrato dalla Regina Elisabetta, ma anche quello di Silvio Berlusconi. Quest'ultimo, per quanto noto a chiunque nel nostro Paese, è sempre stato un personaggio in grado di dividere. Pertanto il suo saluto finale lo hanno seguito 'solo' 5,5 milioni di persone, nonostante le reti unificate.

LEGGI ANCHE: Mediaset, il palinsesto di stasera ancora stravolto dalla morte di Silvio Berlusconi: chi salta e chi no