Regno Unito, scoperto un mausoleo romano estremamente raro: quello che c'è dentro è ancora più sorprendente!

Regno Unito, è stata fatta recentemente una scoperta archeologica estremamente importante: ecco cos'è stato rinvenuto all'interno di questo mausoleo romano

Al giorno d'oggi ci troviamo a vivere momenti stressanti che ci permettono di concentrarci solo sul presente, dimenticandoci a volte che il passato nasconde delle immense bellezze. Una di queste è stata scoperta ieri in una un'area in cui nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Ci spostiamo nel Regno Unito, in particolare a Londra. Proprio qui i residenti del quartiere Southwark si sono imbattuti in un mausoleo romano davvero unico. Per quale ragione lo definiamo tale? Perché è stato rinvenuto sotto la porta di casa! Ma non è finita qui. Ciò che è stato trovato all'interno del mausoleo sorprende ancora di più.

Il MOLA, Museum of London Archaeology ha condotto uno scavo su commissione di Landsec e Transport for London, e così è avvenuta questa strabiliante scoperta nel sito di Liberty of Southwark a Borough. Nel mausoleo è possibile vedere pareti e pavimenti dell'epoca. In base a quanto hanno potuto vedere gli archeologi pare che l'edificio sia stato utilizzato come cimitero degli abitanti romani più ricchi. Ma cos'è che ha sorpreso più del rinvenimento in sé?

Regno Unito, la scoperta inaspettata: cosa si sono ritrovati gli abitanti di Southwark sotto la porta di casa

Quello che ha sorpreso maggiormente il Museo di Londra è la conservazione a dir poco perfetta del mausoleo romano che, ad oggi, è il più intatto mai scoperto in tutto il Regno unito. Oltre al mosaico centrale, gli esperti hanno rinvenuto piattaforme e scale che hanno definito 'conservate come nuove'. Naturalmente l'edificio è comunque cambiato rispetto a com'era originariamente, dato che il pavimento si è rialzato nel corso del tempo.

Quello che il MOLA ha intuito, comunque, è che si trattava di un edificio importante, alto circa due piani. Una delle archeologhe, Antonietta Lerz, ha fatto sapere che si trattava di un cimitero per ricchi e che la sua scoperta costituisce una 'finestra sul modo di vivere la città di Londra nel periodo romano'. Nonostante si tratti di un luogo di sepoltura, non sono state trovate bare di alcun tipo. Invece, tra i ritrovamenti, si contano oltre 100 monete, pezzi di ceramica, metallo e tegole.

Gran Bretagna
Gran Bretagna, interno del mausoleo romano rinvenuto perfettamente intatto

Per il momento il sito è ancora chiuso al pubblico, tuttavia, il MOLA ha assicurato che ben presto questo tesoro archeologico sarà non solo preservato al meglio, ma anche reso disponibile per la visione. E voi? Vi sareste mai aspettati una cosa del genere a Londra? Ma soprattutto... Andrete a vedere il luogo non appena sarà possibile accedervi? Siamo certi che la scoperta rappresenta un'importante pagina di storia!

LEGGI ANCHE: Alberto Angela, arriva il suo nuovo programma ‘Noos’: ma che significa questa parola?