Riccardo Guarnieri, il piatto semplice e ricco di gusto: il preferito del cavaliere di Uomini e Donne

Riccardo Guarnieri condivide la sua ultima ricetta sul settimanale di Uomini e Donne: ecco svelato finalmente il suo piatto preferito

Si conclude una nuova edizione di Uomini e Donne e con essa smetterà di essere pubblicato in edicola ogni venerdì anche il settimanale dedicato a tutti i volti noti del parterre e dei troni. Su questo abbiamo potuto leggere per tutti questi mesi tutte le interviste esclusive non solo dei partecipanti del trono over, ma anche dei tronisti e dei corteggiatori che in questi mesi hanno voluto condividere la loro storia d’amore nata sotto le telecamere.

Per chi non ha mai acquistato un numero di questo settimanale, forse non saprà che Riccardo Guarnieri a un avere propria rubrica: appassionato di cucina condivide le sue ricette ogni settimana, prendendo spunto ovviamente da quella della sua tradizione. Tra le ricette in cui si è cimentato in questi anni e quelle che invece ha preso dalla sua famiglia, Riccardo le ho condivise tutte quante associando spesso anche un vino da accompagnamento. Essendo tarantino non può non amare le ricette del pesce, ma questa volta condivide un primo piatto che, a suo dire mangerebbe tutti i giorni: le orecchiette.

Riccardo Guarnieri condivide la sua ricetta delle orecchiette: il piatto perfetto per l’estate

Anche se il tempo primaverile tardo ancora a farsi sentire, e quello estivo si fa attendere, Riccardo ho deciso di condividere un primo della tradizione pugliese che, a suo dire richiama perfettamente i profumi e sapori dell’estate. Per preparare questi orecchiette vi occorreranno: 400 g di orecchiette fresche (questa ricetta è perfetta per quattro persone), 100 g di pomodori pachino, 100 g di caciocavallo grattugiato, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, basilico e sale.

La ricetta è veramente semplicissima da preparare.in una pentola portate a bollore dell’acqua salata e nel mentre lavate e tagliate a metà i pomodori e lo spicchio d’aglio che verrà schiacciato e prima di essere privato della sua anima, elemento poco digeribile di questo alimento. In una padella fate riscaldare l’olio, l’aglio e i pomodorini. Non mi resta che aspettare i tempi di cottura delle orecchiette per poi saltare in padella insieme pomodorini. Il vero tocco che non può mancare e, una volta servite nei piatti, una spolverata di caciocavallo grattugiato e ovviamente non possono mancare le foglie di basilico che potete anche aggiungere nel sugo per fare in modo che caccino più aroma. Effettivamente questa è una ricetta perfetta per l’estate in quanto si può anche conservare in frigo e servire il giorno dopo come se fosse un’insalata di pasta.

LEGGI ANCHE>>>Riccardo Guarnieri, ai fornelli per tutta la famiglia: una ricetta del cavaliere tarantino imperdibile