Previsioni del tempo in Campania: meglio stare attenti a Caserta

Bentornati amici lettori di Eccellenze Meridionali, ecco l'appuntamento quotidiano con le previsioni del tempo in campania! Curiosi di scoprire qual è il tempo oggi a Caserta e non solo? Inziamo subito!

Napoli ed area Vesuviana

Le previsioni del meteo per la città di Napoli di oggi prevedono cieli nuvolosi con una percentuale di nuvolosità pari all'89%. La temperatura media sarà intorno ai 20.3°C, con una minima notturna di 15.44°C e una massima giornaliera di 21.33°C. L'umidità relativa dell'aria si attesterà al 59% e la velocità del vento raggiungerà i 2.98km/h.

Queste condizioni meteorologiche sono il risultato dell'afflusso di correnti fredde da nord-est, che hanno portato un'ingente nubifragio nella zona del Mar Tirreno, caratterizzato da innumerevoli episodi di rovesci e piogge frequenti.

Per quanto riguarda le attività consigliate, si suggerisce di sfruttare questo clima umido ed uno stato del tempo così "drammatico" per visitare il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti d'Italia. Le sue collezioni sono conservate nelle sale dell'ex convento e della Regia Camera con dedicati spazio all'epoca romana a Pompei. Si tratta certamente della scelta ideale per coloro che desiderano approfondire la storia dell'area. Buona visita!

Avellino ed Irpinia

Oggi il clima ad Avellino sarà caratterizzato da nuvole, con una descrizione di nuvole spezzate. L'umidità sarà del 49%, mentre la temperatura media sarà di 22.33 gradi Celsius. La temperatura minima sarà di 11.41 gradi Celsius, mentre quella massima raggiungerà i 23.03 gradi Celsius. Inoltre, la velocità del vento sarà molto bassa, pari a soli 1.8 km/h, mentre la percentuale di nuvolosità raggiungerà il 71%.

Considerando questo meteo, suggeriamo di evitare le attività all'aria aperta e di rimanere al riparo dal sole nelle ore centrali della giornata per evitare scottature e malori dovuti al caldo. Inoltre, chi soffre di problemi respiratori potrebbe avere qualche difficoltà e dovrebbe prestare particolare attenzione in caso di maltempo improvviso.

Caserta e zona Matese

Oggi a Caserta ci aspetta una giornata caratterizzata da nuvole molto fitte e grigie, con una percentuale di nuvolosità pari all'89%. Questo tipo di clima è associato alla presenza di "overcast clouds": il cielo sarà completamente coperto, senza possibilità di vedere il sole.

L'umidità sarà abbastanza bassa, attorno al 49%, ma la temperatura media raggiungerà i 23.47 gradi Celsius. La temperatura minima registrata durante la notte sarà di circa 14.33 gradi, mentre quella massima che potremo osservare nel corso della mattinata si attesterà intorno ai 24.89 gradi. Ventilazione moderata con velocità del vento a 3.32 chilometri orari.

Dato questo tipo di situazione climatica, ti suggeriamo di scegliere un'attività indoor oggi. Potresti visitare uno dei magnifici musei della città come il Museo Civico o la Reggia di Caserta, oppure perché non dedicarsi ad una passeggiata sul corso principale della città al riparo dalle intemperie? Ricorda sempre di portare con te un ombrello per eventuali piogge che possono presentarsi in qualsiasi momento durante la giornata!

Salerno

Oggi a Salerno il clima si presenterà come coperto da nuvole, con descrizione di nuvole spezzettate nel cielo. L'umidità sarà del 55%, mentre la temperatura media sarà di circa 20.24 gradi Celsius. La temperatura minima prevista oggi è di 9.81 gradi Celsius, mentre quella massima sarà di circa 20.49 gradi Celsius. La velocità del vento sarà abbastanza leggera, attestandosi intorno ai 2.89 km/h, mentre la percentuale di nuvolosità sarà al 64%.

Basa le tue attività all'aperto sui livelli di umidità e al variare delle temperature della giornata nella città di Salerno. Si consiglia di optare per l'abbigliamento adatto alle variazioni della temperatura durante il giorno e ai seguenti fattori meteorologici, come il vento leggero e la percentuale di nuvole nel cielo. Potrebbe essere opportuno pianificare le attività all'interno in caso di pioggia o temporali imminenti in questa parte della Campania.

Benevento e Sannio

Oggi, per la città di Benevento, ci aspettiamo un clima con nuvole sparse. L'umidità sarà al 57%, mentre la temperatura media per oggi sarà di circa 22.28 gradi Celsius. I valori minimi e massimi inizieranno rispettivamente a 12.6 e 23.32 gradi Celsius. La velocità del vento sarà di circa 3.12km/h e la percentuale di nuvolosità si aggirerà intorno al 31%.

In base alle condizioni meteorologiche di oggi a Benevento, è consigliabile programmare le tue attività all'interno o evitare di esporre i tuoi oggetti ad ambienti esterni aperti perché potrebbero essere influenzati dal clima instabile.

Paestum e Cilento

Le previsioni del tempo per oggi a Paestum indicano che ci sarà un clima nuvoloso, con una percentuale di nuvolosità al 90%. La descrizione del tempo sarà quella di "overcast clouds", ovvero nuvole coperte. L'umidità sarà al 58%, mentre la temperatura media delle giornata si aggirerà intorno ai 21.43°C. La temperatura minima registrata sarà di circa 13.45°C, mentre quella massima sarà di circa 22.49°C. La velocità del vento sarà abbastanza leggera, arrivando a circa 3.17km/h.

In base alle previsioni meteo per Paestum di oggi, si consiglia di indossare indumenti adeguati per le temperature fresche e un ombrello, nel caso in cui ci fosse un aumento della pioggia durante la giornata. Inoltre, dato che il clima nuvoloso potrebbe influenzare l'umore, si consiglia di fare attività che portino allegria e buon umore come visitare i templi di Paestum o gustarsi un buon pranzo nei ristoranti locali per poter godere dei paesaggi naturali della cittadina in completa serenità.