Riccardo Guarnieri condivide la ricetta delle sue polpette: piatto povero ma gustosissimo!

Sapevate che il cavaliere di Uomini e Donne, Riccardo Guarnieri ha un grandissimo talento? Le donne le conquista con i suoi piatti

Molti forse non lo sanno, ma in realtà il cavaliere tarantino a una grandissima passione: la cucina. Non a caso sul settimanale di Uomini e Donne, dove si possono trovare, oltre che le interviste esclusive ai personaggi che hanno fatto parte del programma, anche alcune rubrica. Tra queste le più lette ed amate sono proprio quelle di Gemma, che racconta la storia della sua vita ed in questo momento sta affrontando proprio l’anno del 2015, ossia quelle in cui ho conosciuto Giorgio Minetti e quella di Riccardo dedicate alla cucina della sua tradizione.

Riccardo a mettersi ai fornelli cucinando di tutto: dei primi, ai secondi per non dimenticare i dolci e di contorni. Portate di carne di pesce o anche solo di verdura, insomma il cavaliere ama reinventare tantissime ricette. Moltissime sono proprio quelle che gli ha tramandato la sua nonna e adesso, grazie al settimanale sta condividendo con tutti i suoi fan che lo seguono in trasmissione. Quest’ultima ricetta che condivide è veramente semplicissima, potremmo definirlo anche povera, ma a detta del Cavaliere è estremamente gustosa.

Riccardo Guarnieri condivide la sua ricetta delle polpette di pane: semplicissime da replicare

oltre alla classica ricetta delle polpettine di pane al sugo, condivide anche la variante più leggera. Per prepararlo mi occorreranno 250 g di pane raffermo, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di acqua, 500 g di polpa di pomodoro, due uova, due spicchi d’aglio, olio di semi, olio di oliva, pangrattato e sale.

Il primo passaggio è quello di far ammorbidire il pane con l’acqua tiepida che andrà poi strizzato e lasciato asciugare. Successivamente va aggiunto il formaggio e le uova e iniziate a fare le polpette quando il composto sarà homo genio. Riccardo suggerisce di lasciarle riposare per 30 minuti nel frigo mentre si prepara la salsa al pomodoro. Per questa basta soffriggere l’aglio affettato nell’olio extravergine per poi unire la polpa e lasciar cuocere una decina di minuti. Le polpettine devono essere passate nel pangrattato prima di essere fritte in olio ben caldo. Gli ultimi 10 minuti devono cuocere nella salsa di pomodoro per insaporirsi.

Per la versione più leggera invece basta cuocere le polpettine di pane al forno per 25-30 minuti a una temperatura di 180°, per poi aggiungerle al sugo per terminare la cottura. Una ricetta che Riccardo replica spesso e che gli ricorda tanto quelli che le preparava sua madre durante la sua infanzia anche se ammette di non essere mai riuscito a replicare lo stesso sapore dell’esperta.

LEGGI ANCHE >>>Alessandro Vicinanza tradisce Ida Platano, a mandare la segnalazione è Riccardo Guarnieri