Che tempo fa oggi a Napoli e Salerno? La parola agli esperti

Appassionati lettori di Eccellenze Meridionali: benvenuti!, ecco l'appuntamento quotidiano con le previsioni di oggi! Quali saranno le vicende metereologiche di oggi a - e non solo a -Napoli e Salerno? Vediamolo insieme!

Napoli ed area Vesuviana

Oggi a Napoli il clima è variabile con pioggia leggera e un'umidità al 59%. La temperatura media si attesta sui 15.93 gradi Celsius, con una minima di 10.95 gradi Celsius e una massima di 15.93 gradi Celsius. La velocità del vento è di 5.97km/h e la percentuale di nuvolosità è alta, pari al 98%.

In base alle condizioni meteo della giornata, suggeriamo di evitare passeggiate in zone ad alto rischio di allagamenti e di prestare attenzione agli spostamenti in auto o moto. A causa delle precipitazioni, sarebbe utile munirsi di un ombrello o di adeguata attrezzatura per soggiornare all’interno degli edifici, obbligando a limitare le attività all’aperto.

Avellino ed Irpinia

Le previsioni del meteo per oggi, nella città di Avellino, segnalano il clima piovoso con moderate piogge che si presenteranno per la maggior parte della giornata. L'umidità sarà alta circa all'81% e la temperatura media sarà di 11.52°C. Inoltre, la temperatura minima registrerà un valore di 8.45°C ed una temperatura massima di 11.71°C.

La velocità del vento si attesterà sui 3.82km/h con una percentuale di nuvolosità pari al 100%.

Alla luce delle queste previsioni meteo, consigliamo fortemente di evitare attività all'aperto e di optare per programmi al coperto. Si suggerisce inoltre di prestare attenzione sulle strade durante eventuali spostamenti a causa della presenza di strade bagnate e scivolose.

10 Consigli per il tempo piovoso nella città di Avellino:
1) Visita i numerosi musei della città.
2) Prova le prelibatezze culinarie locali all'interno dei ristoranti.
3) Trascorri il tempo libero leggendo un libro in una delle librerie presenti in centro.
4) Goditi un film presso uno dei cinema presenti in città.
5) Iscriviti ad un corso serale per imparare qualcosa di nuovo.
6) Trascorri la giornata dedicandoti alle cure del tuo corpo in un centro benessere.
7) Assaggia una selezione di vini prodotti nella zona presso una enoteca locale.
8) Organizza un pranzo o cena con gli amici al coperto.
9) Visita la biblioteca civica della città.
10) Dedica del tempo alla tua arte preferita attraverso un corso di disegno o pittura presso una scuola d'arte.

Caserta e zona Matese

Le previsioni del meteo per la città di Caserta di oggi, indicano condizioni piovose moderate. Si prevede un clima piuttosto instabile con probabili precipitazioni in intensificazione. L'umidità dovrà attestarsi a circa il 66%, mentre la temperatura media sarà di 14.39 gradi Celsius. La temperatura minima registrerà intorno ai 9.7 gradi Celsius, mentre il valore massimo dovrebbe raggiungere i 14.42 gradi Celsius. La velocità del vento si manterrà abbastanza bassa intorno a 3.28km/h, invece la percentuale di copertura nuvolosa raggiungerà il 99%.

In considerazione delle presenti condizioni meteo, si consiglia di evitare ogni spostamento non strettamente indispensabile, specie se in previsione sono programmati viaggi in autostrada o su viadotti particolarmente esposti ai venti. Inoltre, è opportuno integrare nell'arsenale del guardaroba un impermeabile ed un ombrello, così da poter resistere alle piogge sparse che potrebbero insinuarsi durante le ore intermedie della giornata.

Rimane necessario fare attenzione alle temperature decisamente basse. Se si programmano attività all'aperto, per esempio una passeggiata al parco o su un percorso escursionistico, ricordarsi sempre di indossare abbigliamento pesante e caldo: cappotto imbottito, berretto e guanti non possono mancare nell'abbigliamento.

Mantenendo un comportamento responsabile si potrà vivere al meglio qualsiasi tipologia di condizione meteo in cui il clima di Caserta ci potrebbe sorprendere.

Salerno

Il meteo di oggi per Salerno prevede pioggia moderata durante l'intera giornata. L'umidità si attesta al 65%, con una temperatura media di 11,48 gradi Celsius, una minima di 5,37 gradi Celsius e una massima di 12,38 gradi Celsius. La velocità del vento sarà di soli 1,99 km/h e la percentuale di nuvolosità raggiungerà l'87%.

In questo scenario meteorologico, si consiglia di portare con sé un ombrello resistente alla pioggia e indossare abiti impermeabili. In alternativa, si può optare per un pomeriggio relax in uno dei locali caratteristici del centro storico, gustando i sapori della cucina locale. In ogni caso, è bene evitare attività all'aperto che richiedano un clima secco e soleggiato. Prendere le necessarie precauzioni in queste condizioni climatiche è sempre la scelta giusta per godere al meglio della città di Salerno.

Benevento e Sannio

Oggi il clima a Benevento sarà caratterizzato dalla pioggia moderata; l'umidità sarà dell'89% e la temperatura media si aggirerà intorno ai 10,45 gradi Celsius. La temperatura minima registrata sarà di 8,64 gradi Celsius, mentre quella massima non supererà i 10,45 gradi Celsius. La velocità del vento sarà di circa 5,61 km/h e la percentuale di nuvolosità raggiungerà il 90%.

Consigliamo di evitare attività esterne che prevedono l'esposizione alla pioggia. In particolare, sera consigliamo di stare al chiuso per evitare sbalzi di temperatura e possibili problemi alle vie respiratorie.

Assicurarsi sempre di avere un ombrello o un impermeabile a portata di mano.

Ricorda che in caso di maltempo è importante prestare sempre attenzione alla segnaletica stradale e alle condizioni del traffico.

Sii prudente e goditi una serata sicura e al riparo dalle intemperie.

Paestum e Cilento

Oggi a Paestum il clima sarà caratterizzato da pioggia moderata. L'umidità si aggirerà intorno al 57%, mentre la temperatura media sarà di 16.46 gradi Celsius, con una temperatura minima di 9.34 gradi Celsius e una massima di 17.33 gradi Celsius. La velocità del vento si attesterà sui 2.64 km/h, per una percentuale di nuvolosità del 74%.

Data la presenza di pioggia moderata, è consigliabile munirsi di un ombrello e di indossare indumenti impermeabili per evitare di bagnarsi durante gli spostamenti all'aperto. Inoltre, in presenza di vento, si consiglia di stare attenti ad eventuali raffiche che potrebbero causare problemi nella circolazione stradale o nel trasporto marittimo.

In generale, le attività all'aperto potrebbero essere limitate dalla presenza della pioggia, pertanto si suggerisce di pianificare le visite alle attrazioni locali coperte o comunque protette dalle intemperie. Allo stesso modo, se si ha intenzione di fare un'escursione in montagna, è importante consultare le previsioni meteo e valutare attentamente le condizioni del sentiero prima di partire.

In conclusione, nonostante le condizioni meteorologiche non siano favorevoli alle attività all'aperto, a Paestum ci sono molte attrazioni culturali ed enogastronomiche da visitare al coperto e che meritano sicuramente una visita.