La notte stellata, il quadro famosissimo di Van Gogh deve essere guardato così: provare per credere

Avete mai visto il quadro La notte stellata di Van Gogh così? Sicuramente da questo momento avrete un'opinione completamente diversa sull'opera d'arte e sull'artista

Il pittore olandese Vincent Willem Van Gogh è uno tra i più famosi pittori dell'800. Secondo alcune statistiche, non solo per i colori che sembrano attrarre soprattutto i più giovani, ma anche la storia della sua vita tormentata alimentata anche da moltissime pellicole, il pittore è uno tra i più popolari tra quelli scelti nelle tesine dei ragazzi delle scuole medie ed anche superiori. Autore di quasi 900 dipinti, circa mille disegni e schizzi a non finire, alcuni mai terminati, ma che restano comunque conservati in diversi musei, il suo genio incompreso, è stato ai tempi persino disprezzato. Doveva passare a miglior vita prima che si analizzassero bene i suoi bozzetti per capite la sua particolare influenza giapponese. Divenne poi a sua volta uno tra i pittori più apprezzati e copiati all'inizio del secolo scorso.

Nato in una famiglia umilissima, suo padre era un pastore protestante, sin dalla tenera età ha sempre disegnato approcciandosi poi alla pittura. Tra i suoi soggetti più famosi, ed anche più e più volte ripetuti ci sono i suoi autoritratti, paesaggi, nature morte di fiori: tra questi in particolare campi di grano e girasoli. La morte avvenne in circostanze misteriose dopo aver passato diversi anni soffrendo di svariati disturbi mentali nel 1890, quando aveva solamente 37 anni.

La notte stellata di Van Gogh lo dovete vedere così: prima del XX secolo, l'artista aveva già ideato il suo primo quadro in movimento

Non vogliamo farvi una lezione di arte con questo articolo, ma sicuramente una piccola prefazione del famosissima artista olandese era doveroso farla. Nello specifico vogliamo mostrarvi il famosissimo quadro La notte stellata che, diventato famoso solo post mortem, in realtà oggi è una tra le stampe più conosciute al mondo che viene replicata veramente in qualsiasi oggetto di uso comune: dalle stampe che le persone, appassionate, si appendono nei propri appartamenti, alle cover del telefono, magliette, foulard e borse. Insomma, La notte stellata è famosissima ed è difficile trovare chi non l'ha mai vista almeno una volta nella vita.

Eppure questa volta vi invitiamo a non vederla, ma a guardarla con attenzione. Le pennellate del cielo non sono sicuramente un caso. Sembra infatti che il pittore avesse creato un vero e proprio gioco di movimenti.

Secondo alcuni recenti studi, dopo aver visto un immagine come questa in bianco e nero, in formato video con tanto di movimento, per ben 20 secondi, il quadro, grazie alle sapienti pennellate e forme dell'artista, diventerà dinamico.

LEGGI ANCHE>>>Van Gogh the Immersive Experience ritorna a Napoli: il biglietto costa pochissimo