Che tempo fa oggi in Campania? Attenzione a Napoli e Caserta

Amici Campani: benvenuti, ecco l'appuntamento quotidiano con il meteo di oggi! Quali saranno le vicende metereologiche di oggi a - e non solo a -Napoli e Caserta? Vediamolo insieme!

Napoli ed area Vesuviana

Buongiorno e benvenuti alle previsioni del tempo per la città di Napoli. Oggi il clima sarà caratterizzato da nuvole, in particolare nuvole sparse. L'umidità relativa dell'aria si attesterà intorno al 47%, mentre la temperatura media sarà di circa 14.77 °C. La temperatura minima prevista è di 9.02 °C, mentre la massima raggiungerà i 14.87 °C. La velocità del vento si attesterà a 4.94 km/h con una percentuale di nuvolosità pari all'80%.

In base a queste previsioni vi consigliamo di vestirvi adeguatamente, preferendo capi comodi e caldi per far fronte ad una leggera ma fastidiosa sensazione di freddo dovuta alla nuvolosità alta. Consigliamo inoltre di non uscire se non strettamente necessario o se sprovvisti di giacche e cappotti adeguati. Per chi invece volesse fare una passeggiata (considerando che gli spostamenti sono sempre gestiti dalle normative nazionali in atto), suggeriamo di scegliere itinerari protetti dalle intemperie come il sottopassaggio per l'Auditorium dove potrete godere della musica locale, sotto le volte lasciateci dalla storia della città.

Questa è stata la nostra previsione per Napoli oggi. Buona giornata!

Avellino ed Irpinia

Per oggi, nella città di Avellino, il clima sarà caratterizzato dalle nuvole con nuvolosità al 56%. La descrizione del tempo sarà broken clouds. L'umidità sarà al 33% e la temperatura media della giornata sarà di 15.49°C. La temperatura minima raggiungerà i 4.23°C mentre quella massima arriverà a 16°C. Il vento soffierà a 3.06 km/h.

In base a queste previsioni meteo per Avellino, si consiglia di indossare abiti caldi e comodi e di portare con sé un ombrello in caso di pioggia intermittente. È inoltre consigliato evitare spostamenti in automobile e privilegiare mezzi di trasporto alternativi come i mezzi pubblici in quanto potrebbe esserci qualche difficoltà sulla strada a causa della pioggia e del vento. Invece, si può approfittare del clima nuvoloso per visitare musei o biblioteche oppure fare delle attività indoor come cinema o teatro. Infine, si suggerisce di tenere sempre sott'occhio l'evoluzione delle previsioni meteo per eventuali variazioni nel corso della giornata.

Caserta e zona Matese

In data odierna, la città di Caserta sarà caratterizzata da un clima di tipo "Clouds". La descrizione del cielo sarà quella di "broken clouds", ovvero nuvole spezzettate che si alterneranno ad ampie schiarite solari. L'umidità relativa dell'aria si attesterà intorno al 36%, mentre la temperatura media sarà di 16.69 gradi Celsius. Si registreranno invece temperature minime pari a 7.22 gradi Celsius e temperature massime che raggiungeranno i 16.87 gradi Celsius.

Le condizioni meteorologiche saranno accompagnate da una velocità del vento di circa 4.02 km/h, non particolarmente elevata, e da una percentuale di nuvolosità pari al 74%.

Alla luce di queste premesse, è consigliabile per tutti coloro che si trovano nella zona di Caserta indossare un abbigliamento adeguato alle temperature primaverili e portarsi sempre dietro un ombrello o un impermeabile, dato che le nuvole potrebbero comportare precipitazioni temporanee.

In altre parole, sarà possibile svolgere normalmente tutte le attività tipiche della giornata in questa città campana, ma si consiglia sempre di essere pronti ad affrontare eventuali piogge estemporanee e a scegliere un abbigliamento confortevole e versatile al tempo stesso.

Salerno

Buongiorno a tutti dalla nostra redazione meteorologica! Oggi la città di Salerno potrà godere di una giornata nuvolosa ma con delle nuvole sparse. L'umidità si aggira intorno al 38%, mentre la temperatura media sarà di 13,25 gradi. La temperatura minima toccherà quota 1,98 gradi, mentre quella massima arriverà ad un massimo di 13,48 gradi.

La velocità del vento si agiterà intorno ai 3,35 km/h e ci sarà una percentuale di nuvolosità del 28%. Vi consigliamo quindi di indossare un paio di ibridi per far fronte alla leggera umidità presente nelle prime ore della giornata.

Per quanto riguarda le attività outdoor, il meteo permetterà un'escursione alla vicina Valle delle Ferriere o al Parco del Mercatello senza alcun problema. Qualora voleste approfittare di un pomeriggio al chiaro di luna invece, il meteo vi permetterà anche una passeggiata serale lungo il bellissimo Lungomare Trieste. Ci vediamo nella prossima previsione!

Benevento e Sannio

Oggi nella città di Benevento ci aspettano condizioni meteorologiche caratterizzate dalla presenza di nuvole sparse. La temperatura media si attesterà intorno ai 15.02 gradi, con una minima di 3.2 gradi e una massima di 15.42 gradi. L'umidità sarà del 45%. La velocità del vento sarà di 4.73 km/h e la percentuale di nuvolosità raggiungerà il 75%.

Per quanto riguarda le attività da svolgere in questa giornata, consigliamo ai cittadini e a chi si trova a Benevento di indossare abbigliamento adeguato a questo clima, con capi che possano proteggere da sbalzi di temperatura improvvisi, vista la grande differenza tra la temperatura minima e quella massima prevista per oggi. Inoltre, al fine di prevenire fastidi causati dall'umidità presente nell'aria, si consiglia di portare sempre con sé un ombrello o un impermeabile.

Paestum e Cilento

Oggi a Paestum si prevedono nuvole sparse con una percentuale di nuvolosità del 40%. L'umidità sarà al 45% e la temperatura media sarà di 15,44°C. Si prevede anche una temperatura minima di 6,03°C e una massima di 15,65°C. La velocità del vento sarà di circa 3,83km/h.

È sempre consigliabile tenere d'occhio le condizioni meteorologiche prima di programmare le attività all'aperto. Nel caso di oggi a Paestum, il tempo sembra essere abbastanza stabile per portare avanti le attività pianificate all'aperto senza problemi particolari. Si consiglia comunque di indossare vestiti adeguati alla temperatura del momento.