Trattamento di bellezza al caffè: tutti i benefici della bevanda più amata al mondo

La bevanda più famosa al mondo diventa un ottimo rimedio contro i segni del tempo: ecco la ricetta della maschera per combattere rughe e occhiaie. 

I trattamenti di bellezza fai da te sono alleati fondamentali per la cura del viso e del corpo. In particolare negli ultimi anni maschere viso e trattamenti per capelli preparati con ingredienti domestici stanno spopolando. Questa volta tocca fare i conti con occhiaie e rughe, si tratta dei classici segni del tempo pronti a spuntare sul viso di uomini o donne. Ecco pronta una ricetta a base di caffè che non solo è un valido aiuto per la pelle ma ricicla anche i famosi fondi del caffè che spesso finiscono dritti nella pattumiera.

La caffeina è  fondamentale non solo a risollevare il corpo al mattino ma anche a rinvigorire la pelle. Non a caso moltissime creme e sieri per il contorno occhi sono a base di quest'ingrediente. Scopriamo subito come realizzare una maschera viso altamente antiossidante che ci aiuterà a distendere le rughe del viso e a schiarire le occhiaie.

Maschera viso al caffè: ecco la ricetta fai da te contro i segni del tempo

INGREDIENTI:

-2 cucchiaini di fondi del caffè

-2 cucchiaini di latte o yogurt bianco

-2 cucchiaini di cacao in polvere

-1 cucchiaino di miele

Cominciamo subito con versare in una ciotola il latte o lo yogurt bianco. Aggiungiamo il cacao in polvere e mescoliamo energicamente per evitare la formazione di grumi. A questo punto aggiungiamo i fondi del caffè e continuiamo a mescolare. In ultimo inseriamo un cucchiaino di miele. A questo punto mescoliamo la maschera e creiamo un composto omogeneo.

Applichiamo la maschera sul viso con l'aiuto del dorso di un cucchiaio se necessario. Lasciamo in posa tra i 15 e i 20 minuti prima di risciacquare. Utilizziamo acqua abbondante e una spugnetta per eliminare ogni residuo. A questo punto idratiamo la pelle con una crema nutriente procedendo a un massaggio delicato. Non dimentichiamo di ripetere la maschera almeno una volta alla settimana per ottenere l'effetto desiderato. Ricordiamo inoltre di testare la maschera sull'interno del braccio se soffriamo di allergie particolari. Il nostro viso sarà decisamente più riposato e luminoso ma soprattutto con rughe più distese.

LEGGI ANCHE>>>Maschera viso contro il freddo: ecco la ricetta fai da te che proteggerà la tua pelle