venerdì, Dicembre 2, 2022

Colazione, cosa prevede la Dieta Mediterranea per il primo pasto del giorno? Ecco alcune idee per restare in forma con gusto!

La colazione mediterranea è ideale per restare in forma senza dover rinunciare al gusto: ecco cosa prevede

La Dieta Mediterranea è una delle diete più conosciute e apprezzate al mondo. Questa non è solo perfetta per restare in forma, ma è ottima per la nostra salute. Inoltre, permette di mangiare tante ottime pietanze senza dover fare la fame o rinunciare al gusto. Esistono migliaia di studi sulla dieta mediterranea, sui prodotti utilizzati e sui vari pasti che prevede. Noi ci soffermeremo, in particolare, sulla colazione mediterranea.

La colazione è il primo pasto del giorno e, a detta di molti, è il più importante. Iniziare la giornata con una colazione nutriente, gustosa e salutare ci permette di affrontare le 24 ore nel modo migliore possibile. Ovviamente, la dieta mediterranea prevede alcuni alimenti particolari per il primo pasto della giornata. Vediamo di quali si tratta e in quale quantità possono essere consumati.

Colazione: ecco cosa prevede la Dieta Mediterranea

Uno dei capisaldi della dieta mediterranea è quello di scegliere prodotti alimentari non complessi ma semplici. Come spiega la nutrizionista Valentina Schirò in un articolo che si può trovare su LaCucinaItaliana.it, gli alimenti semplici e di stagione sono da preferire a quelli complessi e a quelli con conservanti e additivi di ogni genere. Per questo motivo, di centrale importanza nella colazione mediterranea c'è la frutta: è consigliabile, infatti, mangiare un frutto già dal primo mattino. In questo periodo, tra i frutti di stagione troviamo le mele, le pere, l'uva e anche i kiwi.

In aggiunta, la nutrizionista suggerisce di consumare lo Yogurt, che può essere anche un'alternativa al latte. Tra le sostanze contenute nello yogurt, c'è la vitamina D che fa bene alle ossa, l'Omega 3 per i muscoli e i probiotici. Per due o, massimo, tre volte a settimana il latte può anche essere sostituito dalle uova, che sono molto nutrienti. Per chi consuma di solito le merendine o le fette biscottate, la nutrizionista suggerisce di preferire la focaccia. Si intende, ovviamente, una focaccia preparata artigianalmente e con ingredienti semplici. I carboidrati che contiene la focaccia permettono di restare sazi per molto tempo e la vitamina B aiuta il metabolismo. Infine, per affrontare la giornata con allegria e con energia, al posto del caffè si suggerisce di mangiare le noci. Mangiando le noci si assume triptofano, che è un precursore della serotonina, nota per essere "l'ormone del buonumore".

LEGGI ANCHE>>>Dieta mediterranea, la scoperta meridionale: "Allunga la vita di 9 anni"

LEGGI ANCHE...