Tisana d'autunno allo zenzero e limone fai da te: "Ecco l'antica ricetta della nonna"

L'autunno è arrivato e il modo migliore per affrontare i primi freddi è una tisana con zenzero e limone. Ecco come prepararla. 

Il periodo autunnale è un assaggio del freddo invernale che arriva prima del natale e spesso porta con sé anche qualche malanno. Il modo migliore per affrontare l'autunno è preparare infusi e tisane adatte da bere ad ogni momento. Attenzione a non sostituire mai un pasto con gli infusi. Le tisane infatti sono ottime da bere al mattino presto, nel pomeriggio o in tarda serata così da favorire anche il sonno.

Lo zenzero possiede moltissime proprietà curative e proprio grazie a queste è perfetto da ere in autunno. Il nostro organismo infatti si ritroverà non solo rigenerato e purificato ma anche resistente alle basse temperature. Scopriamo dunque qual è la ricetta per preparare la tisana allo zenzero in modo assolutamente naturale senza ricorrere a i preparati del supermercato. Bastano pochi minuti e pochissimi ingredienti per avere un risultato efficace e gustoso.

La Tisana D'Autunno: ecco la ricetta completa per prepararsi all'arrivo dell'inverno

La tisana allo zenzero e limone è un must per chi adora gli infusi invernali ma non tutti sanno che oltre che buonissima è anche di grande aiuto al nostro organismo. Cominciamo subito col mettere l'acqua necessaria sul fuoco, dovrà come sempre bollire a 100° ma è fondamentale effettuare alcuni passaggi. Prendiamo la nostra radice di zenzero che possiamo trovare al supermercato o dal fruttivendolo. Puliamo la radice privandola della buccia esterna con un coltello o meglio con una piccola grattugia. La buccia dello zenzero è parecchio resistente ma a noi ne servirà un pezzettino.

Facciamo la stessa operazione anche con il limone bel lavato. In questo caso avremmo bisogno della buccia senza la parte bianca che è amara. Immergiamo lo zenzero e la buccia di limone quando l'acqua avrà raggiunto i 100 gradi e poi spegniamo il fuoco. Lasciamo riposare per circa 10 minuti con un coperchio e poi filtriamo il nostro infuso. La cucina sarà inebriata da un profumo buonissimo, non dobbiamo poi far altro che gustare la nostra tisana d'autunno.

Ricordiamo che quest'operazione è possibile ripeterla con moltissimi altri ingredienti. Possiamo sostituire lo zenzero con l'alloro per avere una tisana che aiuti l'intestino e la digestione ma anche i chiodi di garofano. Non è mai troppo tardi per gustare gli infusi e preparare il nostro corpo all'arrivo dei primi freddi invernali.

LEGGI ANCHE>>>Cannoli siciliani, la ricetta originale di uno dei dolci più buoni al mondo