martedì, Dicembre 6, 2022

Balmoral, ecco alcune curiosità sul castello in cui si è spenta la Regina Elisabetta

Si è spenta l'otto settembre nella sua dimora estiva preferita la Regina Elisabetta. Ecco alcune curiosità sul castello scozzese.

Era ormai tradizione che si recasse  ogni estate nel castello scozzese. L'otto settembre durante il suo soggiorno estivo, le condizioni di salute della Regina Elisabetta si sono complicate in un batter d'occhio. I reali, Carlo, William e gli altri membri della Royal Family sono accorsi al capezzale della Regina. Dopo poche ore è stata resa nota la sua scomparsa. Serenamente si è spenta all'età di 96 anni. La Regina che ha esulato l'ultimo respiro nella sua residenza scozzese ha messo in moto il piano Unicorno che prevedeva il suo trasferimento nella capitale britannica dove il 19 settembre si sono svolti i funerali. La Regina amava particolarmente la Scozia, in particolare questo castello immerso nella natura. Ecco alcune curiosità sul castello di Balmoral.

Balmoral, la residenza cara alla Regina Elisabetta. Proprio lì si è spenta la sovrana

Anche il principino Louis, il terzogenito di William e Kate quando ha saputo della scomparsa della bisnonna ha chiesto alla mamma se sarebbero mai ritornati in quelle terre scozzesi a giocare. Un pensiero dolce e tenero accompagnato da una riflessione che ha lasciato tutti senza parole. Louis ha dichiarato che ora la bisnonna poteva ricongiungersi con il suo amato marito Filippo. Anche il più piccolo della famiglia sembra essere particolarmente legato a queste terre. Ecco alcune curiosità legate a questo castello.

Il Castello si trova sul fiume Dee, nei pressi del monte Lochnagar. Nel 1852 fu comprato dal Principe Alberto per sé e per la moglie, la Regina Vittoria dopo che la coppia aveva visitato le terre scozzesi, da quel momento si recavano lì ogni anno per le vacanze estive. La nonna di Elisabetta, la Regina Mary, aveva creato un giardino fiorito. Anche la Regina Elisabetta e il Principe Filippo avevano dato via ad un orto personali. I due si recarono nel castello agli inizi del loro matrimonio per le vacanze visto che, Elisabetta voleva mantenere viva la tradizione della monarchia di recarsi in Scozia ogni estate. La Regina ha inoltre sempre accolto i Primi Ministri a Buckingham Palace ma nel castello di Balmoral, la Regina ha incontrato l'ultimo Primo Ministro Liz Truss, tersa donna ad ottenere la carica. Elisabetta era troppo debole per affrontare il viaggio a Londra ma due giorni prima di morire non è venuta meno ai suoi incarichi reali. La regina ha accolto Liz prima di esulare l'ultimo respiro.

LEGGI ANCHE:Funerali Regina Elisabetta, Silvia Toffanin nella bufera: "Non sei in grado.."

LEGGI ANCHE...