sabato, Settembre 24, 2022
HomeNewsInsalata di riso alla napoletana, avete mai provato la variante con i...

Insalata di riso alla napoletana, avete mai provato la variante con i frutti di mare? Ecco la ricetta di Frijenno Magnanno

Scoprite con noi la ricetta originale dell'insalata di riso con i frutti di mare, variante della versione napoletana, tratta dallo storico libro di ricette Frijenno Magnanno

L'insalata di riso è uno dei piatti più leggeri, freschi e gustosi della cucina italiana. Questo piatto freddo è adatto principalmente alla stagione estiva, ma spesso viene richiesto e mangiato anche negli altri mesi dell'anno. Esistono tante varianti della classica insalata di riso alla napoletana: c'è quella con i wurstel e quella con il tonno, oppure quella con o senza uova. Esiste, inoltre, una versione con i frutti di mare.

La ricetta di cui vi stiamo per parlare è stata inserita nel libro Frijenno Magnanno. Il libro è un classico ricettario napoletano, pubblicato per la prima volta verso la metà negli anni Sessanta. Le ricette popolari sono state raccolte dallo scrittore, regista e attore napoletano Luciano De Crescenzo e da Gianni De Bury. Il ricettario è stato pubblicato in diverse edizioni ed è ancora adesso uno dei capisaldi della cucina napoletana e campana popolare.

Insalata di riso alla napoletana: ecco la versione con i frutti di mare

La ricetta è stata suggerita da Pina Lanziello, Carmela Minopoli, Teresa Cava Brando e Giulia Capobianco ed è inserita nel ricettario Frijenno Magnanno. Gli ingredienti per quattro persone sono i seguenti: 300 grammi di riso, 200 grammi di scampi, 2 chili di arselle, cozze, vongole e telline, tre filetti d’acciuga, una manciata di prezzemolo, mezzo limone, vino bianco secco e non frizzante, olio, sale e pepe in grani. Prima di tutto, bisogna sgusciare gli scampi e metterli a lessare in dell'acqua bollente salata. Dopo pochi minuti, gli scampi si possono scolare e tagliare a piccoli pezzi. A questo punto, bisogna eliminare tutte le impurità dai frutti di mare, che verranno spazzolati e lavati. Dopo averli puliti, si dovranno scolare e inserirli in una padella grande. Dopo aver fatto sfumare un po' di vino bianco, si dovranno far cuocere a fuoco moderato.

Come riporta anche Amalfinotizie.it, dopo aver sgusciato i frutti di mare e si dovranno estrarre dalla padella. Si può passare ora alla cottura del riso. Questo dovrà essere lessato in acqua salata e poi scolato, rigorosamente al dente. A questo punto, si passerà al sughetto da utilizzare come condimento. Per farlo, bisognerà innanzitutto prendere una ciotola e schiacciare le acciughe. Poi si dovranno aggiungere il prezzemolo tritato, il succo di limone, il sale, il pepe e l'olio d'oliva. Si potrà, poi, comporre l'insalata di riso, aggiungendo in una zuppiera e mescolando il riso cotto con i frutti di mare e gli scampi. Infine, si può aggiungere il sugo e mescolare il tutto. Dopo aver fatto riposare per un po' di tempo il piatto, si potrà mangiare. Buon appetito!

LEGGI ANCHE>>>Bruno Barbieri sorprende i fan con una ricetta facile e gustosa: ecco quale

LEGGI ANCHE...