sabato, Ottobre 1, 2022
HomeNewsPier Silvio Berlusconi ha deciso: Silvia Toffanin prende il posto della storica...

Pier Silvio Berlusconi ha deciso: Silvia Toffanin prende il posto della storica giornalista: grosso caso a Mediaset

Da qualche anno Mediaset sta puntando sempre di più sull'informazione a discapito dell'intrattenimento. Almeno su Canale 5. A tal proposito, il numero 1 dell'azienda Pier Silvio Berlusconi starebbe pensando di affidare alla compagna Silvia Toffanin un ruolo importantissimo. Vediamo cosa sta succedendo nei corridoi di Cologno Monzese.

Da quando è scoppiata la pandemia da COVID-19, il mondo dell'informazione in Italia è cambiato. Fino ai primi mesi del 2022, quasi tutte le trasmissioni di attualità parlavano in maniera ossessiva del virus influenzale e delle misure per contrastarne la diffusione. Da quando a febbraio la Russia ha sganciato le prime bombe sul territorio ucraino, è il conflitto ad Oriente a riempire gran parte del tempo delle trasmissioni italiane.

Mediaset, almeno su Canale 5, ha gradualmente tolto spazio all'intrattenimento per darne di più all'informazione a 360 gradi. Non è un caso che anche durante l'estate siano andati in onda programmi di informazione sulla guerra e - in misura minore - sul COVID-19. Tuttavia il mese di settembre 2022 sarà ricordato per sempre come quello della morte della Regina Elisabetta. A 96 anni è finita la vita terrena della Sovrana e questa è sicuramente una delle notizie più importanti del decennio. Anche in Italia l'argomento ormai domina i discorsi sia sui social che sui talk show. Il sipario calerà lentamente a partire da lunedì, quando si svolgeranno i funerali.

Pier Silvio Berlusconi sceglie Silvia Toffanin

L'evento luttuoso verrà seguito letteralmente da tutto il mondo. Come noto, i telegiornali italiani si sono attrezzati già da tempo. Dal 9 settembre in poi hanno inviato tra Scozia e Inghilterra i propri giornalisti per raccogliere sul posto notizie e retroscena riguardanti la morte della Sovrana. Lunedì sarà l'atto finale di questo grande e tragico evento. Lunedì la bara con dentro Queen Elizabeth verrà posizionata al fianco di quella del marito Filippo per l'eterno riposo. Canale 5 sarà in prima linea per commentare il funerale. Stando a quanto scrive Libero Quotidiano, Pier Silvio Berlusconi avreebbe le idee chiare su come gestire questo importantissimo evento mediatico.

Il funerale, infatti, sarà commentato da Silvia Toffanin. In molti davano per scontato che se ne sarebbe occupata Cesara Buonamici, veterana del TG5. Secondo Libero, che cita TVBlog, l'ipotesi più probabile è che a condurre lo speciale di Canale 5 sia invece la moglie di Pier Silvio Berlusconi. Se così fosse, come reagirebbe la storica giornalista del telegiornale? Di certo raccontare a milioni di spettatori l'ultimissimo saluto a una protagonista della storia moderna, avrebbe fatto piacere. Tuttavia pare che la Buonamici dovrà accontentarsi di introdurre un servizio al TG5 della sera: lo speciale, con ogni probabilità, sarà condotto da Silvia Toffanin.

LEGGI ANCHE...