Montalbano, Catarella fa una rivelazione e lascia senza parole: "Vivevo con gli zingari..."

Tutti lo conoscono come Catarella, per il suo successo televisivo nella serie "Il Commissario Montalbano". Ma forse non tutti conoscono un incredibile retroscena della sua vita. Ecco di cosa si tratta.

Catarella, alias Angelo Russo è un attore italiano che ha fatto la storia nella serie televisiva "Il Commissario Montalbano". Nasce il 21 Ottobre del 1961 a Ragusa e fin da quando era bambino ha sempre manifestato le sue doti da attore. Iniziò a mostrare il suo talento al teatro e sul piccolo schermo, che gli permise di fare sempre più strada con passione e costanza. Il suo debutto ufficiale avviene grazie alla fiction sopra citata, ovvero "Il Commissario Montalbano", dove tutto il pubblico italiano ha potuto conoscerlo come "l'Agente Catarella". Successivamente ha preso parte alla fiction dal titolo "Il Capo dei Capi" e sbarca nel cinema recitando in diversi film: "E adesso Sesso", "Il Pesce Innamorato" e "Baci Salati".

Angelo Russo, lo sbarco in televisione

Nel 2019 prende parte al Talent Show condotto da Milly Carlucci, ovvero "Ballando con le Stelle" insieme all'insegnante Anastasia Kuzmina. Arrivò tra i finalisti, ma si classificò al quinto posto. Successivamente è stato ospite a varie trasmissioni tra cui "Italia Sì" nel 2019 e "I Soliti Ignoti" nel 2022. Per quanto riguarda la sua vita privata e sentimentale, l'Agente Catarella ha sposato una Donna il cui nome è Laura. Stanno insieme da 40 anni e si conobbero quando entrambi erano molto giovani. Fu proprio Angelo Russo a raccontarlo in un'intervista a "TV Sorrisi e Canzoni" dove disse che si erano conosciuti con precisione il 18 Maggio del 1981.

Angelo Russo, il retroscena della sua vita privata prima di diventare l'Agente Catarella

Sono in pochi a essere a conoscenza del burrascoso passato dell'attore che ha interpretato l'Agente Catarella ne "Il Commissario Montalbano". In un'intervista a "TV Sorrisi e Canzoni" è stato lo stesso attore a raccontare che da all'ora sono trascorsi vent'anni dal suo provino casuale a Ragusa in un'emittente privata. Racconta che si ricercavano due figure per la fiction di Montalbano. La prima figura che cercavano era un agente di custodia cautelare, mentre il secondo sarebbe quello di Catarella. "Sono stato scelto per il secondo ed eccomi ancora qui". Ricorda che quel provino fu un'avvenimento molto fortunato, dato che si era presentato completamente impreparato. Gli venne chiesto se conoscesse lo scrittore Andrea Camilleri, e i suoi rispettivi testi. Angelo rispose che li conosceva tutti, ma la realtà era ben diversa, dato che non ne aveva letto neanche uno. "Adesso me li manda la Rai dopo che sono stati pubblicati", disse.

La sua carriera decollò nonostante le difficoltà affrontate all'inizio. "Vivevo con gli zingari". L'attore ha raccontato che era difficile trovare una cara a Roma. Scappò e conobbe uno zingaro, con cui strinse un rapporto di amicizia. Mangiava con lui e si sentiva come in una famiglia. La sua è stata certamente una lezione che ha ispirato diverse persone a credere che anche se l'età ormai avanza, non bisogna mai smettere di sognare.

LEGGI ANCHE: Il Commissario Montalbano, arrivano i nuovi episodi: l'annuncio a sorpresa di "Catarella"