mercoledì, Agosto 17, 2022
HomeCuriositàTG1, finalmente Francesco Giorgino rompe il silenzio dopo le polemiche: "Adesso parlo...

TG1, finalmente Francesco Giorgino rompe il silenzio dopo le polemiche: "Adesso parlo io"

Al TG1 pare che stia per avvenire una vera e propria rivoluzione. Tre dei volti più noti dell’edizione delle 20.00, infatti, pare che non saranno più al loro posto. vediamo cosa sta accadendo negli uffici di Saxa Rubra

Un vero e proprio terremoto sta minando le fondamenta di casa RAI. Tre dei più noti volti della televisione, infatti, starebbero per essere “demansionati” per il loro comportamento che la dirigenza ha ritenuto inaccettabile. A quanto pare, dunque, il telegiornale della prima rete sarà oggetto di uno sconvolgente rimpasto. Francesco Giorgino, Emma D'Aquino e Laura Chimenti, infatti, pare che stiano per essere rimossi dalla conduzione dell’edizione delle 20.00. Cosa c’è di vero in questi rumors e qual è la causa di questo grande sconvolgimento? Facciamo un po’ di luce sulla faccenda.

Ecco quali sono i motivi della decisione presa ai piani alti. Le conseguenze per i tre mezzibusti sembra che non si faranno attendere ancora a lungo.

La direttrice del TG1 Monica Maggioni pare che abbia chiesto, pochi giorni fa, ai tre giornalisti di fare qualche sacrificio in più. L’edizione del 6.30 del TG, infatti, è affidata completamente a Mario Prignano. La richiesta che è stata proposta loro,allora, è stata di sostituirlo a turno nella sua rassegna stampa ed essere presenti alla conduzione di quell’edizione così mattiniera. I tre, però, hanno immediatamente rifiutato e questo avrebbe irritato non poco la Maggioni.

Francesco Giorgino, Emma D'Aquino e Laura Chimenti avrebbero, in oltre, presentato dei certificati medici per essere esentati da quella impegnativa mansione. Questa allora, pare sia stata la goccia che abbia fatto traboccare il vaso. La direttrice del TG 1 avrebbe infatti deciso di conseguenza di spostarli definitivamente dall’edizione delle 20.00 a quella delle 13.30. Non si può parlare allora, a questo punto, di un vero e proprio demansionamento. Va però ricordato che gli spettatori delle 13.30 sono di gran lunga inferiori di quelli delle 20.00 e questo potrebbe essere un duro colpo per i tre giornalisti.

Le parole di Francesco Giorgino

Una situazione particolare, però, vede Giorgino proprio al centro della vicenda. Pare che la documentazione medica di cui sopra, sia stata presentata diverso tempo prima delle richieste di Monica Maggioni. Giorgino, infatti, già svolge diversi turni di lavoro nelle prime ore del mattino in qualità di vicedirettore. Questo lo ha indotto diverso tempo fa a chiedere un adeguamento dei suoi turni. Per disposizioni interne all'azienda non gli è permesso, però, di rilasciare ulteriori dichiarazioni. Vedremo dunque cosa succederà in questi giorni.

Ad onor del vero, però, va sottolineato che queste sono soltanto voci e nulla di ufficiale è stato ancora stabilito. Quello che ci rimane da fare, dunque, è aspettare le prossime edizioni delle 20.00 e vedere se verranno operati dei drastici cambiamenti. Sperando, che la cosa si risolva ovviamente per il meglio, attendiamo curiosissimi i prossimi sviluppi della faccenda.

LEGGI ANCHE: Volto storico del TG1 denuncia la Rai: "Mi hanno umiliata"

LEGGI ANCHE...