mercoledì, Agosto 17, 2022
HomeCuriositàForse non lo sai ma se hai queste 10 lire puoi smettere...

Forse non lo sai ma se hai queste 10 lire puoi smettere di lavorare per sempre: valgono una cifra stellare!

I collezionisti lo sapranno, certa volte rovistare all’interno di cassetti o cercata tra vecchie scartoffie, può rivelarsi un autentico colpo di fortuna. Molti non sanno che certe monete valgono tantissimo, al punto che avercele potrebbe stravolgervi l’esistenza: vediamo bene quali sono. 

Certe persone potrebbero essere piene di soldi e non saperlo ancora! Avere delle monete apparentemente “inutili” potrebbe cambiarvi l’esistenza da un istante all’altro, dal momento che alcune conservano un fondamentale valore storico ed economico.

Ovunque, ci sono ogni giorno più collezionisti che pur di avere determinate monete sono disposti a pagare anche prezzi esorbitanti. Qualora abbiate la moneta della quale vi parleremo tra poco, potreste essere sul procinto di far soldi senza esserne a conoscenza. Basta poco tempo per cercare fra i vostri articoli personali, potreste restare sconvolti: vediamo meglio il tutto.

Cifre da capogiro per le insolite monete

20 anni sono trascorsi dal momento in cui la Lira ci ha lasciati e l’Euro ha fatto il suo ingresso nel mercato europeo. Nello specifico era il 28 febbraio del 2002. Tuttavia alcune persone tuttora sono rimaste legate a quest’antico conio. Esistono perfino collezionisti che sarebbero disposti a tutto pur di avere dei pezzi rarissimi di Lire nella loro collezione, anche pagare cifre stellari.

Appunto per questo, appare importante cercare fra i nostri effetti personali e scoprire se possediamo alcune vecchie monete in grado di rappresentare una fortuna assurdo, dato che negli ultimi tempi, il valore ha cominciato ad aumentare tantissimo. 

Tuttavia, dovete sapere che il valore dipende da determinate cause. Per esempio, dall’anno in cui sono state coniate (quelle più preziose sono quelle prodotte fra il 1946 e il 1947), di che materiale sono fatte, ma soprattutto in che stato sono. Naturalmente, è sempre conveniente rivolgersi a una persona esperta. Ebbene… Sapete che certe 10 lire hanno un valore altissimo?

Le 10 lire che valgono 100 mila euro 

Le 10 Lire, note come 10 lire Spiga, sono facili da riconoscere dato che hanno due spighe di grano da un lato, e un volto di donna dall’altro. Se vi dovesse capitare di trovare questo soldo in casa, vi conviene sapere che vale moltissimo e potrebbe rappresentare il sogno di tutti i collezionisti.

Attualmente la sua quotazione è di oltre 80 mila euro, mica poco! Tuttavia fate attenzione, se non è conservata bene, non ha praticamente valore.

In particolare modo le 10 Lire datate 1954 sono molto ricercate dai collezionisti perciò se ne avete almeno una di quell’anno, la vostra esistenza potrebbe cambiare seriamente e potrete salutare il vostro lavoro… se non per sempre, almeno per un po’!

LEGGI ANCHE: Numismatica 2021, sulle monete da collezione tre simboli siciliani e Grazia Deledda

LEGGI ANCHE...