venerdì, Luglio 1, 2022
HomePersonaggiFrancesca Barra, il dramma vissuto con Claudio Santamaria: "Minacce di morte, volevano...

Francesca Barra, il dramma vissuto con Claudio Santamaria: "Minacce di morte, volevano distruggerci"

Francesca Barra è giornalista, autrice, conduttrice televisiva e radiofonica. Nata a Policoro il 24 settembre 1978, è la fidanzata di Claudio Santamaria, che interpreta Gaetano nella miniserie Rino Gaetano - Ma il cielo era sempre più blu. Scopriamo di più sulla bella Francesca e sulla loro storia d'amore. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università Lumsa, Barra ha deciso di muovere i primi passi nel mondo dell'informazione. Tra i suoi ruoli in tv ricordiamo quello di inviata del Cristina Paroli Live su LA7 e la conduzione del programma su Rai Radio 1 "La bellezza contro le mafie". Nel 2012 ha pubblicato Giovanni Falcone un eroe solo e Il Quarto Comandamento l'anno precedente, entrambi editi da Rizzoli. Ha condotto We Press e nel 2013 è stata inviata per la nuova stagione di The Matrix. Un anno dopo ha condotto l'edizione 2014 del Concerto del Primo Maggio. Svolge anche il ruolo di opinionista nella trasmissione CR4-La Repubblica delle Donne, condotta da Piero Chiambretti.

"Quando è venuta alla luce la mia storia d'amore con Claudio Santamaria sono stata subissata di minacce anche di morte. Una valanga di fango su di me e sui miei figli. Ero scioccata. Ma poi ho avuto paura che dalle parole si arrivasse ai fatti quando un utente con il nome falso ha iniziato a minacciarmi di morte, parlava di farmi ardere viva e cose simili. Mi sono sentita di colpo violentata nei miei affetti più cari, nei sentimenti". Così la giornalista e scrittrice lucana Francesca Barra ha parlato per la prima volta al settimanale "Chi" della situazione assurda in cui si è trovata quando è stata resa pubblica la sua relazione sentimentale con l'attore romano Claudio Santamaria.

Ma la giornalista non si è scoraggiata, e con il supporto del suo nuovo compagno ed ex marito, ha deciso di combattere gli haters online: "Ho subito parlato con il papà dei bambini, poi con Claudio, e ovviamente con l'avvocato. E mi sono mossa, ho reagito: le donne dovrebbero indignarsi e mobilitarsi tutte, perché è assurdo pensare che una che ha un nuovo amore venga considerata una prostituta, invece il maschio un conquistatore. Non è solo quello che si scrive, è anche quello che si pensa a essere grave. C'è chi crede che nel 2017 una donna che si separa sia automaticamente una 'donnaccia': è grave - ha denunciato Barra al settimanale - vuol dire che non abbiamo speranza di smantellare questa mentalità assurda. Ma poi, perché si pensa che la 'colpa' sia sempre ed esclusivamente della donna? Che ne sanno gli altri di cosa ho passato e di come sono arrivata a questo punto? Della mia vita?", ha tuonato la compagna di Claudio Santamaria.

Francesca Barra è stata sposata in passato con Marcelo Morfino dal 2005 al 2016. Un anno dopo il divorzio, la giornalista Barra ha annunciato il suo fidanzamento con l'attore Claudio Santamaria. La coppia si è sposata prima negli Stati Uniti e poi a Policoro nel 2018. La loro figlia Atena è nata dal loro amore nel febbraio 2022. La notizia della nascita della bambina è stata annunciata sui social dai diretti interessati: "È nata la nostra Atena! Mamma e papà innamorati". Tuttavia, prima della nascita della loro prima figlia Atena, Claudio Santamaria e Francesca Barra hanno vissuto il dramma dell'aborto nel 2019: "Era un dolore che proprio non avevamo contemplato. Le mie tre gravidanze precedenti erano state serene. Quando ho capito tutto io sono entrata in un buco nero, ti accorgi di essere vulnerabile, fragile, e che non esiste un termometro sul dolore".

LEGGI ANCHE...