Lorenzo Licitra rompe il silenzio sui Maneskin: "Invidia? Vi dico cosa penso davvero di loro"

Ricordate chi ha battuto i Maneskin a X Factor 11? Era il 2017 e la band debuttò in televisione nel talent show musicale di Sky, e già in quell'occasione si fecero apprezzare molto. Il pubblico rimase colpito dal loro innegabile talento, ma a quanto pare allora questo non bastò per uscire vincitori dal programma: è stato infatti il siciliano Lorenzo Licitra a vincere quell'edizione di X Factor davanti ai Maneskin. Come spesso accade, in tutti i talent, chi non vince non è detto che in un secondo momento non torni alla ribalta, e i Maneskin non sono l'unico esempio. C'è anche il caso di Giusy Ferreri, che arrivò seconda dietro agli Aram Quartet, ma il gruppo si è addirittura sciolto, e di Giusy si sente parlare di più nel mondo della musica oggi. E di Antonio Maggio, ex membro degli Aram Quartet che ha intrapreso la carriera da solista. I Maneskin hanno scalato le vette delle classifiche in tutto il mondo e chiunque abbia seguito X Factor 2017 era sicuro che sarebbe accaduto, ma anche il vincitore Lorenzo Licitra è felice e nel corso degli anni ha avuto le sue soddisfazioni.

E ancora oggi continua ad averle. In una recente intervista al settimanale Oggi, il cantante di Ragusa ha anche raccontato cosa è successo dopo la vittoria, e soprattutto ci ha tenuto a negare la discussa rivalità con i Maneskin. Quando ha vinto, ha ammesso di aver vissuto un periodo intenso e pieno di concerti. Si è esibito in tutto il mondo dove un tipo di talento come il suo è più apprezzato che in Italia. Lo stesso è accaduto anche a Il Volo. Lorenzo si è esibito in Brasile, Usa, Sudafrica e persino all'Onu. Un pubblico e un ambiente completamente diversi rispetto a quelli della band romana: questa è la spiegazione dietro alle diverse carriere. Lorenzo Licitra non prova alcuna invidia per i Maneskin: "Facciamo due cose completamente diverse. Questa è la risposta ai castelli che sono stati costruiti in questi anni. Sui social hanno scritto cose false. Tra noi non c'è mai stata competizione, sono felice di quello che hanno conquistato, è tutto strameritato".

Così è arrivata la risposta ad un'altra domanda: qual è il rapporto tra i Maneskin e Lorenzo Licitra oggi? "Siamo sempre rimasti in contatto. Non guardo agli altri con invidia, ognuno fa la sua strada", ha ammesso il vincitore di X Factor 2017. Un'altra persona del talent show con cui è rimasto in contatto è Mara Maionchi, la sua giudice in quell'edizione. Quando gli è stato chiesto se rifarebbe X Factor, Lorenzo non ha avuto dubbi: "Sì, e lo vincerei ancora". Ma che fine ha fatto Lorenzo Licitra? Dopo X Factor, il progetto su di lui non gli piaceva: "Volevano trasformarmi in un Michael Bublé italiano". Gli avevano proposto un disco di Natale, ma lui non era affatto convinto. Intanto ha collaborato con la Fondazione Pavarotti, ha scritto canzoni ed è comparso nell'ultimo album di Renato Zero. Ora si cimenterà con il pop. Il nuovo album dovrebbe uscire entro la fine dell'anno. Il fidanzato di Gabriele Rossi sa bene quello che vuole: "Sogno di girare il mondo e cantare. Quello che dico io, però".