Toto Cutugno, che fine ha fatto il cantautore? "Periodo difficile", come sta oggi

E' da un po' di tempo che Toto Cutugno è scomparso dalle scene. La sua ultima apparizione in tv è stata nel salotto di Silvia Toffanin a Verissimo, nel 2020. Un anno prima Amadeus lo scelse come coach a Ora o mai, dove ha sfoggiato tutto il suo talento. Poi, anche a causa della pandemia, l'artista siciliano ha deciso di fermarsi con i suoi impegni nel mondo del spettacolo in Italia e all'estero. Purtroppo, il 78enne sta attraversando un momento difficile: lo ha reso noto il compositore Franco Fasano a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Il musicista ha lavorato con Toto Cutugno in diverse occasioni, insieme hanno scritto Io amo cantata da Fausto Leali e un altro brano cult della musica italiana, e ancora oggi sono rimasti in buoni rapporti: "Totò sta attraversando un periodo difficile della sua vita. Però ci sentiamo ancora", ha detto Franco Fasano in diretta su Rai Uno. L'ospite di Serena Bortone, però, non ha rivelato ulteriori dettagli sulla vita privata del suo collega. L'ultimo messaggio social di Toto Cutugno risale alla Pasqua dello scorso aprile, quando ha voluto inviare i suoi migliori auguri a tutti i suoi fan e sostenitori.

L'artista interverrà con il suo affezionato pubblico per chiarire le sue attuali condizioni di salute e rassicurarli? L'anno scorso sui giornali di gossip circolavano diverse indiscrezioni secondo cui Toto Cutugno avrebbe preso parte a un one-man show celebrativo su Rai Uno, ma sembra che da allora il progetto sia svanito per fare spazio ad altro. Nel 2009 Toto Cutugno ha scoperto di avere un cancro alla prostata: un grave problema di salute che fortunatamente è riuscito sconfiggere grazie alla vicinanza della sua famiglia e degli amici più cari. Tra questi Albano Carrisi, che c'è stato sempre per lui in quel periodo. Attraverso un approfondito esame, Toto scoprì di avere un cancro e subito si sottopose ad un intervento chirurgico su consiglio del cantante di Cellino San Marco. Purtroppo, però, oggi Cutugno non ha più il rene destro e non può stare in piedi per troppo tempo.

La sua lotta contro la malattia Toto l'aveva raccontata ai microfoni di Radio 2: "Avevo le metastasi del cancro che arrivavano quasi ai reni. Se non mi facevo operare subito le metastasi mi arrivavano ai reni ed ero finito. Il professor Rigatti, il medico che Albano mi ha consigliato, mi ha salvato la vita. Io sono, grazie ad Albano, un miracolato". Con più di 100 milioni di copie vendute nel mondo, Toto Cutugno ha scalato le vette delle classifiche, sia come interprete dei propri brani, sia come produttore e autore di canzoni per altri, in particolare per Adriano Celentano negli anni settanta e ottanta. Il cantautore ha partecipato a ben 15 edizioni del Festival di Sanremo, trionfando nel 1989 con il brano Solo noi, e si posizionò sei volte secondo e una volta terzo. E' l'ultimo artista italiano, prima dei Maneskin, ad aver vinto l'Eurovision Song Contest con il brano Insieme nel 1990.