sabato, Febbraio 4, 2023

Lino Banfi, chi è la figlia Rosanna: come sta oggi l'attrice dopo la terribile malattia

Rosanna Banfi, all'anagrafe Rosanna Zagaria, è la figlia del famoso attore Lino. E' nata a Canosa di Puglia il 10 aprile 1963 ma è cresciuta a Roma, dove ha frequentato scuole e accademie teatrali. Verso la fine degli anni '80 recita in alcuni film interpretati dal padre, con cui ha collaborato anche in diverse fiction Rai: tra queste ricordiamo Il vigile urbano (1989), Un medico in famiglia (1998-2009; 2013-2016), Angelo il custode (2001), Raccontami una storia (2004) e Il padre delle spose (2006), in cui ha vestito i pani di una donna lesbica, interpretazione che le vale cinque anni dopo il Gay Village Award. Nel 2014 ha vinto l'undicesima edizione del Premio Leonardo Azzarita a Molfetta. Di recente l'abbiamo vista come concorrente del Cantante Mascherato, insieme al padre sotto la maschera del Pulcino, dove si è classificata seconda.

Rosanna è sposata dal 1992 con l'attore Fabio Leoni e la coppia ha due figli. La donna, titolare del ristorante Orecchietteria Banfi nel quartiere Prati di Roma, ha lottato contro un cancro al seno. Ma come stai oggi Rosanna Banfi? Di recente l'attrice pugliese è stata intervistata da Serena Bortone a Oggi è un altro giorno. Nel programma pomeridiano di Rai 1 ha avuto l'opportunità di parlare della sua malattia: un tumore al seno che l'ha colpita tanto tempo fa. Ecco le parole della figlia di Lino Banfi: "Fra noi ne avevamo parlato prima, io mi porto appresso da tutta la vita, anche con orgoglio, il fatto di essere 'la figlia di Banfi', e ci sta perché lui è un monumento. Qualcuno iniziava a dire che io ero malata...lui poi è stato ospite in quella trasmissione e abbiamo deciso di dirlo e tagliare la testa al toro".

Rosanna Banfi, parlando della sua malattia, ha poi aggiunto: "Quel giorno si è scatenato un putiferio, mi ha chiamato chiunque...La cosa mi ha fatto anche un po' arrabbiare, a volte aspetti le telefonate per lavori, ruoli che non arrivano mai, poi ti ammali e ti chiama chiunque! Quando una persona si ammala, vive il suo dolore a casa sua e pensa di essere sola. Poi scopri che non è così". Rosanna ha anche raccontato che è stato suo padre, Lino Banfi, a farla nascere quando l'ostetrica era in difficoltà; infatti l'attore era in sala parto quando sono nati tutti i suoi figli: "E' stato lui a farmi nascere quando l'ostetrica era in difficoltà, ed era anche in sala parto quando sono nati, con il cesareo, i miei due figli".

Tuttavia, a causa del cancro al seno, Rosanna Banfi ha deciso di stare lontana dalle trasmissioni televisive per un po'. Purtroppo in quel periodo scoprì che molte riviste, non interessate al suo personaggio fino a quel momento, si sono poi concentrate sulla sua malattia: "Giornali e tv che per anni non mi avevano mai cercata, snobbandomi, mi hanno corteggiato e invitato esclusivamente durante il periodo della mia malattia". La figlia di Lino Banfi oggi sta bene e per fortuna quei momenti sono ormai un lontano ricordo.

Proprio venerdì scorso abbiamo rivisto Rosanna Banfi accanto a papà Lino nella terza edizione de Il Cantante Mascherato, che ha visto vincitore Paolo Conticini con la maschera della Volpe. Al secondo posto si è classificato il Pulcino, che, come molti avevano intuito, nascondeva Lino e Rosanna Banfi. Dopo lo svelamento del Pulcino, Rosanna ha raccontato un aneddoto, rivelando di aver visto nei giorni scorsi su Instagram un commento increscioso sul padre Lino: "Qualcuno ha scritto che non poteva essere nel Pulcino perché troppo vecchio", sono state le sue parole. Lino Banfi ha invece emozionato Flavio Insinna, che ha accennato alla possibilità di fare un film insieme con i ruoli di padre e figlio.

LEGGI ANCHE...