mercoledì, Agosto 10, 2022
HomePersonaggiI Fatti Vostri, Salvo Sottile confermato alla conduzione? Il giornalista fa chiarezza

I Fatti Vostri, Salvo Sottile confermato alla conduzione? Il giornalista fa chiarezza

Salvo Sottile, talentuoso giornalista celebre sul piccolo schermo, conduce da circa un anno lo storico programma di Rai 2 I Fatti Vostri, che negli ultimi anni ha visto un netto calo di telespettatori. Grazie al suo lavoro e a quello del team di autori, il format è stato aggiornato e gli ascolti sono ritornati, diventando uno dei pochi programmi molto seguiti della seconda rete nazionale. È per questo motivo che tutti si chiedono se sarà ancora lui a guidare la trasmissione nella prossima edizione.

Ne ha parlato proprio il giornalista in un'intervista a Tvblog, dove ha spiegato perché è stato scelto per sostituire Giancarlo Magalli, anticipando anche una possibile riconferma alla conduzione de I Fatti Vostri. A tal proposito il giornalista siciliano non ha detto molto, ma ha annunciato di aver già parlato con Di Bella, ovvero il direttore di Rai Daytime, il quale si è detto molto soddisfatto degli ascolti, ma non ha potuto dire altro. Alla luce di queste parole, la conferma di Salvo Sottile al timone de I Fatti Vostri sembra ovvia. Il giornalista ha poi parlato della trattativa che lo ha portato alla trasmissione.

Sottile ha detto di aver pranzato con Giovanna e Michele tre anni fa quando dirigeva Mi manda Rai Tre, i quali avrebbero voluto cambiare la conduzione de I Fatti Vostri, ma all'epoca avendo un contratto in esclusiva con Rai 3 non se ne fece nulla. L'anno scorso lo hanno richiamato perché volevano aprire due finestre sull'esterno per rinnovare il programma. Poi a fine maggio 2021 a Salvo Sottile gli è stata offerta la conduzione. Il giornalista ha parlato anche del suo rapporto con Giancarlo Magalli, che per quindici anni ha condotto I Fatti Vostri. A questo proposito, Sottile ha affermato che lui e Magali hanno un ottimo rapporto, basato sulla stima e il rispetto.

Inoltre, ha ammesso che il pensiero di ereditare un programma nelle mani di Magalli per più di 15 anni è stato per lui traumatico, non solo perché era un mostro sacro della televisione, ma anche perché aveva paura che ci sarebbero stai problemi per il pubblico ad affezionarsi a nuovi volti e a un nuovo cast. Infine, parlando di ciò che ha portato nella trasmissione, ha detto di aver voluto dare un'impronta più vivace al programma, e che il suo successo è dovuto al suo buon rapporto con gli autori, Giovanna Flora e Michele Guardì.

Chi è Salvo Sottile

Salvo Sottile è nato il 30 gennaio 1973 a Palermo. Fin dalla tenera età, ha deciso di intraprendere la carriera di suo padre, il giornalismo. Il padre Giuseppe, infatti, era giornalista del famoso quotidiano palermitano Giornale di Sicilia. Ha iniziato la sua carriera presto, all'età di 16 anni lavorando per il quotidiano La Sicilia e per l'emittente siciliana Telecolor Video 3. Questo lo ha portato ad entrare in Mediaset come "informatore dalla Sicilia", e nel 1992 il direttore del TG5 Enrico Mentana lo ha promosso come inviato da Palermo. Nel 1994 diventa giornalista professionista. Dopo una breve trasferta su Sky Italia, dove ha condotto Sky Tg24 torna al Tg5. Nel 2010 gli è stato affidato Quarto Grado su Rete4, che lo farà finalmente conoscere al grande pubblico.

Dopo aver lasciato nuovamente Mediaset, ha avuto un breve periodo con La7 prima di passare alla Rai nel 2015, dove ha condotto Estate in diretta, Domenica In, Mi manda Raitre, Prima dell'alba e ora I Fatti Vostri. Per quanto riguarda la vita privata di Salvo Sottile, sappiamo che è stato sposato con la collega Sarah Varetto, giornalista di Torino di Sky Tg24. I due si sono incontrati quando il conduttore è stato per un breve periodo giornalista per l'emittente privata. Secondo quanto hanno riferito, i due si sono innamorati dopo una reciproca antipatia, e sono stati legati dal 2004 al 2019. Dopo il matrimonio hanno avuto anche due figli: Giuseppe, nato nel 2004, e Maya, nata nel 2010. Per quanto riguarda la nuova compagna di Salvo Sottile, tutto tace. Pare che attualmente il giornalista e conduttore sia ancora single.

LEGGI ANCHE...