martedì, Settembre 27, 2022
HomeNewsUn Posto al Sole cancellato dal palinsesto di Rai Tre: finisce un'epoca,...

Un Posto al Sole cancellato dal palinsesto di Rai Tre: finisce un'epoca, fan in lacrime

"Un posto al sole" è una soap opera da record. La prima puntata è andata in onda nell'ottobre del 1996 e da allora la produzione non si è mai fermata, rendendola la più longeva di sempre in Italia. Ambientata a Napoli, è anche la prima soap opera prodotta interamente nel nostro paese. Tra crisi economiche, pandemie e tagli ai costi imposti dalla Rai in determinati periodi, è inevitabile che più di una volta, in trenta anni, si sia parlato di una sua possibile cancellazione. Tuttavia nel 2022 potrebbe davvero essere arrivata la fine per l'amatissima serie tv prodotta dalla Rai. Quantomeno per come la conosciamo. Sì, perché adesso sembra che nei piani del Servizio Pubblico ci sia una cancellazione della soap opera da Rai Tre. Vediamo più in dettaglio cosa sta succedendo a viale Mazzini. A svelare in anteprima un possibile cambio epocale per "Un posto al sole" è stato TV Blog, sito del network Blogo, che molto spesso lancia in anteprima notizie sul mondo della televisione.

Rai Tre vuole fare la 'guerra' ai suoi maggiori competitor nella fascia pre-serale. Come noto, prima dei programmi di prima serata, su Rete 4 va in onda "Stasera Italia" con Bianca Berlinguer e su La7 "Otto e mezzo" con Lilli Gruber. Due programmi molto forti, che attirano milioni di telespettatori ogni sera. La Rai non ha un programma simile in quella fascia oraria e per questo motivo starebbe pensando a rimediare nel brevissimo termine. Nel 2023 si andrà a votare per le politiche e molto presto inizierà la lunghissima campagna elettorale. Il COVID e la guerra in Ucraina sono temi caldissimi che inevitabilmente ci accompagneranno per qualche altro mese. Ecco perché a viale Mazzini si sta pensando di inserire un programma di approfondimento di temi politici e di attualità per fare concorrenza a La7 e Rete4. L'idea era nata diversi mesi fa e il programma sarebbe stato affidato a Lucia Annunziata ma per motivi ancora da chiarire, è stato tutto rimandato a data da destinasi. In vista della primavera, l'idea è quello di affidare il programma in questione a Bianca Berlinguer che, come noto, ogni martedì conduce "Cartabianca" su Rai Tre in prima serata.

A quanto pare, Bianca Berlinguer potrebbe arrivare in prima serata su Rai3 e ciò inevitabilmente causerà un piccolo problema di programmazione. Tra le 20 e le 20:30, come noto, va in onda popolare soap opera napoletana "Un posto al Sole". Cosa fare dunque? Da un lato non c'è più tempo: il talk show di attualità e politica deve partire il prima possibile, dall'altro "Un posto al sole" ha la sua fascia di pubblico affezionatissima. TV Blog ipotizza che possa avvenire un cambio a suo modo epocale: la soap opera potrebbe passare su Rai2 e andare in onda allo stesso orario. Se, infatti, il TG2 venisse accorciato e finisse alle 20:45, ci sarebbe modo di mandare in onda "UPAS" dalle 20:45 circa alle 21:20, quando inizia la prima serata del secondo canale. Un'alternativa è di lasciare la soap al suo posto e farla iniziare leggermente più tardi: Bianca Berlinguer condurrebbe un programma breve di appena 20 minuti (20:35-20:55), per poi lasciare spazio alla fiction made in Naples fino alle 21:30. Presto capiremo quale sarà la soluzione adottata in via definitiva.

LEGGI ANCHE: Un Posto al Sole, torna un personaggio storico della soap: ora è ufficiale

LEGGI ANCHE...